X

La parrocchia Sacra Famiglia ha vissuto la prima assemblea sinodale

Di C. F.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oltre 60 persone si sono incontrate domenica 15 dicembre presso la chiesa Sacra Famiglia di Porto d’Ascoli per la prima assemblea sinodale.
Il momento di preghiera, alle 17.00, ha introdotto il dialogo di gruppo. Una preghiera abbondante nella quale si è invocato lo Spirito Santo. È stato proclamato il capitolo 10 degli Atti degli Apostoli. Si è poi invocato lo Spirito Santo sul parroco Don Francesco Ciabattoni che ha parlato del Sinodo partendo dal brano dell’incontro tra Pietro e Cornelio. Una chiesa che cammina, una chiesa che si lascia guidare dallo Spirito Santo. Una Chiesa che ascolta.

Dopo aver spiegato e ricordato il metodo della conversazione nello Spirito, si sono formati sei gruppi: cinque di adulti, guidati ciascuno da un facilitatore, e uno con alcuni bambini per ascoltare anche la loro voce. Dopo un’ora e trenta di ascolto, i gruppi hanno riportato in assemblea il lavoro svolto. Tutti avevano la stessa domanda: «Per la nostra comunità cristiana quale è la priorità a livello pastorale per essere Chiesa capace di camminare insieme e di annunciare il Vangelo oggi? Cosa c’è che già funziona? Cosa si potrebbe fare in più (proposte concrete e innovative) per il prossimo futuro?».

In assemblea si sono relazionate le priorità assunte. Nei prossimi giorni il Consiglio Pastorale Parrocchiale analizzerà quanto emerso dalle varie schede e provvederà a far pervenire all’equipe sinodale diocesana una scheda sintetica (entro il mese di febbraio) così da poter preparare la seconda assemblea parrocchiale che si terrà in Quaresima e quella diocesana di aprile.

Tutto il materiale sarà utile per il discernimento sui processi da avviare in parrocchia per quanto riguarda la pastorale.
L’assemblea è terminata alle 19.45 con un momento di preghiera.

Redazione: