Il 25 dicembre, alle ore 12:45, presso la Chiesa SS. Annunziata di Via Torino a Porto d’Ascoli, si terrà il “Pranzo di Natale”, un evento che incarna i valori autentici di condivisione e solidarietà. L’iniziativa di quest’anno si ispira al versetto dell’Apocalisse “Io darò da mangiare dell’albero della vita” (Ap 2,7), si propone, di anno in anno, come un momento di comunione e di vicinanza per coloro che si trovano in difficoltà o desiderano vivere questa giornata speciale in compagnia.
Don Alfredo Rosati, parroco della Chiesa SS. Annunziata, sottolinea l’importanza di vivere il Natale come segno di apertura e solidarietà: “La comunità cristiana, guidata dalla rugiada tenerissima dello Spirito Santo, diventa immagine credibile della comunione divina quando apre le sue porte ad ogni persona che chiede di entrare. È con questo atteggiamento umile e gioioso che anche il Natale 2024 sarà vissuto nel segno della condivisione, con il pranzo comunitario in Chiesa dopo la celebrazione eucaristica delle ore 11.00”
Grazie al contributo del Centro di Solidarietà, dei volontari e di tante persone della comunità, il pranzo offrirà un momento di incontro e fraternità, accogliendo chiunque desideri condividere questa festa. “Alla fonte della vita,” prosegue don Alfredo, “ognuno riceverà non solo il cibo per il corpo, ma anche l’alimento necessario per la vita dell’anima, rigenerata dal balsamo della speranza.”
Una tavola ricca di amore Alla mensa gratuita e all’insegna dell’amore fraterno parteciperanno anche il sindaco Antonio Spazzafumo e il vescovo Gianpiero Palmieri, testimoniando con la loro presenza il valore di questa iniziativa. La Chiesa SS. Annunziata rinnova il proprio impegno come simbolo di accoglienza, offrendo il suo abbraccio a tutti coloro che sceglieranno di unirsi al pranzo di solidarietà.
L’evento è organizzato dal Centro di Solidarietà Odv, in collaborazione con il Banco Alimentare, e gode del patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Un invito aperto a tutti
Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata speciale per condividere la gioia e il calore del Natale in un contesto familiare e accogliente. È un’opportunità per riscoprire il senso della comunità e celebrare insieme il mistero del Dio che ha scelto di abitare in mezzo a noi.