- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Parrocchia SS Annunziata, il racconto della prima assemblea sinodale

Di don Alfredo Rosati e dei componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Comunità cristiana della Santissima Annunziata, in Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto, Domenica 15 Dicembre 2024, III di Avvento (Gaudete), ha vissuto l’esperienza della prima assemblea parrocchiale sinodale.

Bello e gioioso è stare insieme come fratelli (cf. Sal 133,1)

Alle ore 10:00 ci siamo riuniti in Chiesa per un breve momento di preghiera, invocando il dono dello Spirito Santo. Poi abbiamo ascoltato il brano biblico degli Atti degli apostoli in cui si definisce il servizio della Parola e il servizio delle mense (At 6,1-7). Il parroco don Alfredo ha fatto un breve commento, mettendo in evidenza l’esigenza di saper leggere anche nella nostra storia le reali necessità della gente, a cui far fronte attraverso il discernimento e scelte coraggiose. La Parola viva di Dio può correre più veloce, quando trova ascoltatori capaci di lasciarsi interrogare e stimolare.

Successivamente, utilizzando i nomi dei diaconi menzionati nel testo degli Atti, abbiamo formato tre gruppi di circa 10-12 persone con il compito di approfondire ognuno una delle tre tematiche – priorità emerse dall’assemblea diocesana di Settembre. La metodologia della “conversazione nello spirito” presentata e guidata dai facilitatori, ha favorito un clima di accoglienza e di ascolto reciproco. Nonostante l’iniziale fatica ad entrare in questo metodo di dialogo, tutti i partecipanti hanno potuto liberamente esprimere la loro testimonianza, contribuendo in modo concreto a costruire la risposta alla domanda originaria posta all’assemblea: “Quale è la priorità, a livello pastorale, per la nostra comunità cristiana perché sia una Chiesa capace di camminare insieme ed annunciare il vangelo oggi? Cosa c’è che già funziona? Cosa si potrebbe fare in più (proposte concrete e innovative) per il prossimo futuro?”.
Le sintesi dei 3 tavoli sinodali saranno rilette insieme dal Consiglio Pastorale dopo le feste natalizie, in modo da elaborare un unico testo da inviare al nostro Vescovo Gianpiero.

Alle ore 12:00 ci siamo ritrovati in Chiesa per la celebrazione eucaristica, che per l’occasione è stata animata dal gruppo del dopo Comunione e dal Consiglio Pastorale. Per continuare a vivere la gioia di stare insieme, abbiamo deciso di condividere anche il momento del pranzo per il quale ognuno ha portato qualcosa. Al termine ci siamo salutati con la consapevolezza di aver vissuto qualche ora certamente positiva, insieme al desiderio di continuare l’incontro e il confronto anzitutto con il Signore, ma anche con gli altri, in vista di un rinnovamento profondo della nostra testimonianza cristiana in questo mondo in continuo cambiamento.