(Foto Vatican Media/SIR)

“Se qualcuno ha qualche difficoltà speciale, parlate. Ditela. Noi vogliamo risolvere tutte le difficoltà e questo si fa col dialogo e non gridando o tacendo. Cercheremo insieme di risolvere le difficoltà”. Lo ha detto Papa Francesco, nell’Aula Paolo VI, incontrando i dipendenti della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con i rispettivi familiari, per gli auguri di Natale.
Il Papa si è soffermato su due valori: il lavoro e la famiglia. Soffermandosi sul primo, il Pontefice ha spiegato che è l’impegno di chi “costruisce con gli altri e per gli altri qualcosa di buono per tutti”. “Gesù stesso, il Figlio di Dio, che per amore nostro si è fatto umilmente apprendista falegname alla scuola di Giuseppe. A Nazaret pochi lo sapevano, quasi nessuno, ma nella bottega del carpentiere, assieme e attraverso tante altre cose, si costruiva, da artigiani, la salvezza del mondo! E lo stesso, in senso analogo, vale per voi, che col vostro lavoro quotidiano, nelle Nazaret nascoste delle vostre particolari mansioni, contribuite a portare a Cristo l’intera umanità e a diffondere in tutto il mondo il suo Regno”. Quindi l’incoraggiamento ad “amare la famiglia. “Fondata e radicata nel Matrimonio, è il luogo in cui si genera la vita – e quanto è importante, oggi, accogliere la vita! –. Poi è la prima comunità in cui, fin dall’infanzia, si incontrano la fede, la Parola di Dio e i Sacramenti, in cui si impara a prendersi cura gli uni degli altri e a crescere insieme nell’amore, a tutte le età”. Francesco ha ricordato che “la fede va trasmessa nella famiglia”: “Vi incoraggio perciò – genitori, figli, nonni e nipoti – a restare sempre uniti, stretti tra voi e attorno al Signore: nel rispetto, nell’ascolto, nella premura reciproca”. A “giocare con i figli e visitare i nonni”. “E, mi raccomando, anche nella preghiera fatta insieme, perché senza preghiera non si va avanti, neanche in famiglia. Insegnate a pregare ai bambini”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *