GROTTAMMARE- Le famiglie dei bimbi e la cooperativa Assistenza 2000 che gestisce il servizio educativo nel Centro per l’infanzia comunale Pollicino hanno donato la somma di 200 € all’associazione Nessun dorma di Pagliare del Tronto, attiva nella promozione di iniziative per aiutare i bambini malati. L’iniziativa di solidarietà si è svolta nel corso della festa natalizia organizzata lo scorso 18 dicembre.
“Babbo Natale è arrivato nel nostro asilo nido comunale – fa sapere l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -, nell’ambito di una lodevole iniziativa promossa dai genitori e dalla cooperativa Assistenza 2000 per questo Natale. E’ stato un pomeriggio di festa e di sorrisi. Un pomeriggio speciale dove ci siamo sentiti parte di una comunità educante, vicina e presente nei confronti dei più piccoli”.
Citando il proverbio africano “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”, il coordinatore del nido comunale “Pollicino” Cesare Rapagnani ha intrattenuto i genitori e il personale operativo nel centro presenti dando lettura di una lettera in cui ha ricordato il ruolo del nido, luogo privilegiato che partecipa al percorso di crescita dei bambini in modo significativo, ha sottolineato l’impegno educativo autentico, anche se a volte silenzioso, l’importanza della collaborazione con i genitori e del lavoro di squadra, senza dimenticare quello dell’impatto generato da questa piccola comunità sullo sviluppo emotivo dei bambini.
“Il Natale – sostiene Rapagnani – non è soltanto luci e tradizioni, ma è soprattutto la celebrazione della presenza e della vicinanza: due doni inestimabili che possiamo offrire, soprattutto ai più piccoli. essere presenti per i piccoli non significa solo prendersi cura delle loro necessità quotidiane, ma condividere con loro sorrisi, abbracci e momenti di attenzione sincera. Ogni istante che dedichiamo a loro lascia un’impronta nel loro cuore e contribuisce a costruire la loro sicurezza e la loro felicità futura”.
0 commenti