SAN BENEDETTO DEL TRONTO La Parrocchia Madonna del Suffragio e Roberto Angelini celebrano quest’anno un traguardo speciale: sono trascorsi 40 anni da quando ha iniziato a creare il presepe presso la Chiesa del Ponterotto.

Una tradizione preziosa che Roberto considera un dono ricevuto da suo padre, a cui dedica con affetto il presepe di quest’anno. Un tributo ancora più significativo, dato che il padre è venuto a mancare pochi giorni fa.

Il presepe di quest’anno è stato concepito come un “presepe politematico“: ogni domenica viene presentata una scena diversa, fino all’apertura completa prevista per il 1° gennaio. Questo approccio permette di mantenere vivo l’interesse e di coinvolgere maggiormente la comunità.

Nel corso degli anni, Roberto ha potuto contare su un gruppo di collaboratori appassionati, uniti dall’amore per il presepe. Quest’anno, l’impegno collettivo è stato ancora più evidente grazie alla partecipazione del parroco Don Gianni Capriotti, delle suore clarisse e del coro parrocchiale, che hanno contribuito con la musica a rendere l’esperienza ancora più emozionante. “È stata una collaborazione parrocchiale”, racconta Roberto, che descrive il suo ruolo come quello di un “regista” che coordina i vari contributi.

La passione di Roberto per il presepe ha radici profonde. “È nata osservando mio padre”, spiega. Dopo lunghe giornate di lavoro, suo padre trovava sempre la forza e il tempo per realizzare un bellissimo presepe in casa. A soli 14 anni, grazie al gruppo di catechismo, Roberto ha avuto l’opportunità di realizzare il suo primo presepe in parrocchia. Da quel momento, questa tradizione si è consolidata, evolvendo negli anni fino a includere piccole rappresentazioni di diorami.

Il presepe della Parrocchia Madonna del Suffragio non è solo un’opera d’arte, ma anche un simbolo di unione e fede. Con il suo impegno e la collaborazione della comunità parrocchiale, continua a portare avanti una tradizione che non solo celebra il Natale, ma racconta anche una storia di dedizione, amore e continuità generazionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Susi Acciarresi
    28/12/2024 alle 09:28

    Sono onorata e orgogliosa di poter ammirare tanta bellezza in questa opera. Roberto persona dai mille talenti e da una bontà infinita rende magico ogni sua opera. La sua passione per il Presepe viene trasmessa in maniera coinvolgente con i particolari ,i colori e le ambientazioni grazie per tanta bellezza e grazie anche a Vincenzo Pirri per la magia che mette nelle sue opere. siete unici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *