SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La comunità parrocchiale di San Benedetto Martire ha inaugurato in chiesa la mostra dei presepi che i bambini del catechismo hanno costruito con le proprie mani durante un “Laboratorio” dedicato, in compagnia dei loro catechisti, nella calorosa ospitalità delle Sorelle Clarisse del Monastero Santa Speranza.

A guidare il “Laboratorio presepi” è stato l’artista Tonino Merlettini, che storicamente nella Parrocchia San Benedetto Martire, insieme con altri parrocchiani, realizza ogni anno un bellissimo e suggestivo presepe artistico, che richiama visitatori da tutta la città.

Con carta, cartone, polistirolo, colla, colori, pennelli, muschio e statuine, i bambini si sono divertiti a costruire bellissime rappresentazioni della Natività di Gesù.

Guardandole, colpisce la loro originalità. Ogni presepe infatti è unico, perché ogni bambino ha liberamente espresso la propria personale creatività in modo tenero e ingegnoso.

Chi visita la mostra può inoltre leggere i messaggi emozionanti e significativi, che i bambini hanno scritto accanto al proprio presepe.

Eccone qui alcuni: “Natale è stare in famiglia felici”. “Caro Gesù, la tua nascita illumina la strada”. “Caro Gesù, nel giorno della tua festa preghiamo per la pace nel mondo”. “Il presepe è un abbraccio aperto verso tutti”. “Dove nasce Gesù, nasce la speranza”. “Per quest’anno non chiedo doni, né regali. Ma al Signore Gesù chiedo amore, serenità e salute per tutta la mia famiglia”.

E così, tanti altri messaggi si possono leggere, vicino alle piccole mangiatoie, che fanno eco alle parole di Papa Francesco in Admirabile Signum: “Il Presepe, mentre ci mostra Dio così come è entrato nel mondo, ci provoca a pensare alla nostra vita inserita in quella di Dio, e nasce per riportarci a ciò che conta.”

Dalla parrocchia dichiarano: “Chi vorrà venire a visitare la mostra, la trova nella Chiesa di San Benedetto Martire- Vi aspettiamo!”.

Inoltre, dalla notte del 24 dicembre, è visitabile anche il presepe artistico nei locali dell’oratorio parrocchiale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *