Durante i preparativi per le celebrazioni del giorno di Natale, almeno 11 cristiani sono stati uccisi durante un attacco degli estremisti islamici Fulani alle comunità nel distretto del governo locale di Kwande (Lga), nello Stato di Benue.

Lo riferisce Open doors/Porte aperte che riporta le voci di alcuni sopravvissuti: “Allevatori islamici Fulani armati e milizie Jukum – questo il racconto citato anche da media locali – hanno assaltato diverse comunità cristiane nel Lga di Kwande, dopo che i membri delle comunità erano tornati dai servizi religiosi natalizi. Molti stavano preparando il cibo e le loro case per il pranzo di Natale quando gli aggressori li hanno sorpresi. Inseguivano le persone sparando, e chiunque riuscissero a raggiungere veniva ucciso. Hanno continuato a farlo fino ad arrivare alla scuola media pubblica di Anwase”. La maggior parte dei cristiani in queste comunità rurali sono contadini e dipendono completamente dalla loro terra per sopravvivere. Domenica 22 dicembre, altri uomini armati hanno attaccato la comunità di Gidan Ado nel distretto di Riyom (Lga) nello Stato di Plateau, uccidendo 14 persone. Jo Newhouse, portavoce di Open Doors per l’Africa sub-sahariana, ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati per la sicurezza delle comunità cristiane nello stato di Benue e Plateau, specialmente per coloro che vivono in campi di sfollati improvvisati. Migliaia di cristiani sono ancora traumatizzati dagli attacchi a cui sono riusciti a sopravvivere quest’anno, altri sono ancora sotto shock per l’orrore e la perdita dei loro cari dal Natale scorso. Chiediamo alle forze di sicurezza nigeriane di fare tutto il possibile per proteggere le comunità vulnerabili dagli attacchi estremisti”.

La Nigeria occupa il 6° posto della World Watch List di Porte Aperte/Open Doors.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *