X

FOTO Grottammare, domani torna il Presepe Vivente, un appuntamento da non perdere

GROTTAMMARE – Grande partecipazione per la prima edizione delle tre giornate del Presepe Vivente di Grottammare. All’evento ha partecipato il Vescovo Giampiero Palmieri, accompagnato dal parroco di San Pio V, Mons. Federico Pompei, Don Joseph Bahane, collaboratore parrocchiale, dal sindaco, Alessandro Rocchi, e da altre autorità locali. Tra i figuranti, nel ruolo di Sommo Sacerdote ebraico, si è distinto Don Claudio Capecci.

L’ideatore del presepe vivente di Grottammare è Fabrizio Rosati, che già dal 2004 ha riunito un gruppo di persone in un’associazione omonima con l’obiettivo di organizzare ogni anno questo suggestivo evento. Numerose altre autorità comunali hanno preso parte all’iniziativa.

Durante la visita, il Vescovo Giampiero ha apprezzato i dettagli del presepe, soffermandosi sui mestieri antichi rappresentati. Nel corso della benedizione, ha ricordato l’incarnazione di Gesù, spiegando il significato simbolico dell’asino e del bue nell’Antico Testamento. Ha citato Isaia 1,3: «Il bue conosce il proprietario e l’asino la greppia del padrone, ma Israele non conosce e il mio popolo non comprende», sottolineando come ancora oggi l’umanità rischi di non riconoscere Gesù. «Vogliamo benedire questa iniziativa di Fabrizio, dell’associazione e di tutti coloro che vi hanno partecipato», ha dichiarato il Vescovo Giampiero.

Gli organizzatori e lo staff del Presepe Vivente hanno espresso profonda gratitudine al Vescovo e a tutti i figuranti, che il 29 dicembre ha affrontato una giornata particolarmente intensa: al mattino ha presieduto la riapertura della Chiesa di Santa Lucia a Grottammare, al pomeriggio ha visitato il presepe vivente e, già alle 17:00, si è recato alla Chiesa del Santissimo Crocifisso di Ascoli per poi guidare la processione fino al Duomo di Sant’Emidio e aprire il Giubileo.

Nonostante il freddo, numerosi visitatori, tra cui molti stranieri, hanno partecipato al presepe vivente. L’evento si ripeterà domani, 1° gennaio, e il 6 gennaio 2025, giornata conclusiva, dedicata all’arrivo dei Re Magi alla capanna e agli zampognari che suoneranno lungo tutto il percorso.

Per informazioni: 334 1699086.

Il toccante momento della Benedizione al Presepe Vivente di Grottammare .e
Il Vescovo Gianpiero benedice i fedeli che attendono di entrare nel Presepe ed i figuranti
Da sx: il Vice Parroco Don Claudio Capecci, nelle vesti del Sommo Sacerdote, il Vescovo Gianpiero, Mons. Federico POmpei e Don Joseph Bahane
Il Vescovo Gianpiero firma al Censimento di Betlemme
I Re Magi in cammino
Tante persone davanti alla Capanna
L'antico mestiere del cestaio
La novità del Presepe di quest'anno: la biga romana
significativa l'immagine della figurante che interpreta Maria con Gesù Bambino tra le foglie di ulivo, simboleggianti la Pace
Lo scranno di Erode
Il forno e gli assaggi
Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 ad oggi scrive su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare.