Di Rossella Giuliani
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno, per la terza edizione, il reparto di Pediatria e Neonatologia AST 5, sede Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto partecipa al Premio Presepe in TIN, promosso dalla Società Italiana di Neonatologia e rivolto ai reparti di neonatologia di tutta Italia. Il presepe, realizzato da medici e infermieri, quest’anno tocca un tema importante ed attuale. Accanto alla natività, accolta all’interno di un giardino fiorito, è posta una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e la violenza di genere. Purtroppo fatti di cronaca anche recenti ci raccontano di giovani vite spezzate dal desiderio di possesso, che fa morire sogni e lascia spazi vuoti, carichi di dolore.
Ma il messaggio che questo presepe vuole mandare è di speranza, e la speranza viene dal rivolgere lo sguardo alla natività, ad un bambino che nasce in una famiglia, cullato dalle braccia di suo padre, sotto lo sguardo tenero di sua madre. La figura di Giuseppe è volutamente valorizzata nel gesto premuroso di cullare il bambino per dare riposo a Maria, in una reciproca attenzione ai bisogni dell’altro. Accogliere, proteggere, custodire sono i sentimenti che pensiamo hanno provato i pastori quella notte davanti al Bambino Gesù, e sono gli stessi sentimenti che oggi possono aiutare le nostre comunità ad arginare la violenza e a costruire spazi di vita. E la vita fiorisce li’ dove c’è amore.
E’ possibile votare il presepe fino al 6 gennaio andando sulla pagina facebook della Società Italiana di Neonatologia e ponendo like sulla foto.
View Comments (1)
Ho messo il like; bello il messaggio, il presepe .......