REGIONE MARCHE – Un anno da protagonista per la Regione Marche, come sottolineato ieri mattina dal presidente Francesco Acquaroli nella consueta conferenza stampa di fine anno a Palazzo Raffaello. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, è stato un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e tracciare le prospettive future.
Acquaroli ha aperto il suo intervento ricordando alcuni dei momenti più significativi dell’anno, come la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pesaro per l’inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura e il G7 Salute ospitato ad Ancona lo scorso ottobre. “Essere scelti per un evento di tale portata è un riconoscimento per tutta la nostra regione – ha dichiarato – che si conferma tra le eccellenze italiane per sanità e livelli di assistenza”.
Economia e turismo: segnali di ripresa e crescita
Sul fronte economico, Acquaroli ha risposto a recenti notizie riguardanti l’andamento delle imprese marchigiane, precisando che i dati mostrano una ripresa rispetto al quinquennio precedente, al netto delle cancellazioni d’ufficio di imprese inattive. Anche il settore turistico ha registrato risultati straordinari, con presenze che hanno superato i livelli pre-pandemia. Gli investimenti per oltre 100 milioni sui borghi e la destagionalizzazione sono stati determinanti per il successo.
Sfide e prospettive future
Non sono mancati riferimenti alle sfide che la Regione ha dovuto affrontare, come l’impatto economico della pandemia, il rincaro delle materie prime e le conseguenze della guerra in Ucraina. “Abbiamo trasformato queste difficoltà in opportunità – ha affermato il presidente – con una visione politica chiara e lungimirante che ci permette di guardare al futuro con fiducia”.
Un tema particolarmente sentito è stato quello della ricostruzione post-sisma e degli interventi dopo l’alluvione del 2022. Con oltre 1,5 miliardi di euro liquidati per la ricostruzione privata e pubblica, il presidente ha sottolineato come finalmente il processo stia prendendo il ritmo giusto.
Un dialogo aperto con l’informazione
Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, ha definito il confronto con il presidente “interessante e costruttivo”, ribadendo l’importanza di occasioni simili per approfondire temi rilevanti e stimolare un dialogo aperto tra istituzioni e stampa.