MARTINSICURO – Resterà allestito fino al 12 Gennaio 2025 il presepe all’uncinetto realizzato nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata in Villa Rosa di Martinsicuro, guidata dal parroco don Alfonso Rosati.
«È il secondo anno che esponiamo il presepe all’uncinetto – spiega don Alfonso Rosati –. Una nostra parrocchiana, infatti, Tania Massaccesi, che ha una grande passione per questa attività, lo scorso anno aveva realizzato per casa sua un presepe fatto interamente all’uncinetto. Ci era piaciuto molto e le abbiamo chiesto di esporlo in chiesa. Visto che è stato particolarmente apprezzato, abbiamo deciso di replicare anche quest’anno, ma con una novità: abbiamo coinvolto alcune persone della nostra comunità e abbiamo organizzato dei veri e propri laboratori, durante i quali Tania e altri appassionati hanno messo il proprio tempo e la loro maestria a servizio della parrocchia».
«Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa – prosegue il parroco –: il presepe esposto, infatti, occupa circa 8 mq di esposizione ed è composto da oltre 150 pezzi, circa 60 in più rispetto a quelli dello scorso anno. Siamo molto felici del risultato, sia per la bellezza e l’originalità del presepe sia per il fatto che siamo riusciti a coinvolgere altri parrocchiani. Ringrazio Tania per il suo prezioso contributo e anche altri appassionati che si sono messi a disposizione sia per la realizzazione degli accessori all’uncinetto sia per l’allestimento finale del presepe. Tutto il denaro che avremo raccolto dalle offerte dei visitatori verrà donato alla Caritas parrocchiale per l’acquisto di beni di prima necessità da distribuire alle persone più indigenti della nostra comunità».
Molto soddisfatta la signora Tania Massaccesi, la quale afferma: «L’uncinetto è una mia grande passione, quindi sono stata felice di occuparmi di questa iniziativa. Certamente, per lavorare su grandi numeri, ci vogliono molto impegno e anche molta pazienza, ma poi il risultato paga di tutto il lavoro svolto. Ringrazio il parroco don Alfonso, che ha apprezzato la mia opera fin dall’inizio, e tutti coloro che hanno collaborato. In particolare il mio ringraziamento va a Concezio Varzè e Francesco Di Pietro, collaboratori storici della parrocchia, che si sono occupati della logistica, e Simona Lattanzi e Cristiana Capece, che mi hanno aiutato nell’allestimento finale del presepe. Colgo l’occasione per invitare tutti i fedeli delle zone limitrofe a far visita al nostro presepe, che è sicuramente uno dei più originali della zona».
0 commenti