X

Cupra Marittima, domenica la presentazione del libro di Francesco Casagrande

CUPRA MARITTIMA – Domenica 12 Gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima, si terrà la presentazione del volume “CIVITA – Poesie”, di Francesco Casagrande.

Le note introduttive del volume sono state curate da Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, dall’Archeologa Tiziana Capriotti e da Mario Tufoni dell’Associazione culturale Bona Dea, i quali interverranno durante la presentazione.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Cupra Marittima, dà inizio alla Rassegna “Incontro con autore” 2025.

La pubblicazione vuole essere un omaggio-tributo alla persona del Professor Fabrizio Pesando, Ordinario di Archeologia classica presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e Direttore scientifico del Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima, prematuramente scomparso nel 2023. «Questa presentazione – commenta il Sindaco Alessio Piersimoni- vuole essere un ulteriore occasione per ricordare Pesando come una persona di elevata caratura professionale e dalle doti umane encomiabili, grazie alla quale il territorio di Cupra Marittima ha acquistato nuovo lustro e fascino da un punto di vista storico, artistico e scientifico ».

Il Prof.re Pesando, persona molto cara all’Amministrazione e alla popolazione cuprense, sia per le sue doti umane che professionali, è sempre stato molto legato al territorio piceno, in particolar modo a Cupra Marittima e al suo patrimonio storico-archeologico. L’Amministrazione comunale, riconosciuto il grande valore, professionalità ed impegno profuso da Pesando, nel 2021 decide di nominarlo Direttore scientifico del Parco Archeologico. In questi anni l’obiettivo perseguito, e sempre caro a Pesando, è stato quello di far rivivere il foro, ovvero farlo diventare, come in antichità, il centro della vita del paese, mediante un’attività di promozione e valorizzazione scientifica, ludico-didattica e ricreativa. Il Prof.re ha sapientemente curato l’allestimento dell’area ed organizzato e supervisionato tutte le attività in essa realizzate. Tra queste ricordiamo le molteplici campagne di scavo, realizzate dall’Università “L’Orientale” e dirette da Pesando, che hanno permesso il rinvenimento di importantissimi dati e reperti che hanno ulteriormente arricchito la storia di Cupra Maritima, tanto da diventare protagonista sulla stampa nazionale ed internazionale, le rassegne di approfondimento scientifico sul Parco e sui monumenti in esso ritrovati e la pubblicazione, a cura de “L’Orientale”, di sei volumi tematici di approfondimento dell’area.

Gli organizzatori dichiarano: “Vi aspettiamo numerosi a questo imperdibile appuntamento!”

Per info: Biblioteca Comunale “Don Gerardo Di Girolami”

Viale Stazione 63064 Cupra Marittima (AP)

Redazione: