DIOCESI – Sabato 18 gennaio, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di Castel Sant’Angelo a Roma, si terrà un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura. Verrà infatti presentato il catalogo del Museo Sistino Vescovile di Montalto, pubblicato dalla casa editrice Nardini.
La presentazione vedrà la partecipazione di figure istituzionali di spicco:
- S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e della diocesi di Ascoli Piceno.
- Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche.
- Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche.
- Giovanni Issini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
- Clarice Innocenti, ex Direttrice del laboratorio di restauro delle oreficerie presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
A presentare il catalogo sarà Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova. L’incontro sarà moderato da Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani.
L’evento rappresenta una straordinaria occasione per conoscere e approfondire il patrimonio artistico e culturale custodito dal Museo Sistino di Montalto, un gioiello delle Marche, reso possibile anche grazie al contributo di Travaglini Costruzioni,, del BIM Tronto e alla Banca di Ripatransone e del Fermano.
Per chi non potrà partecipare in presenza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Musei Sistini del Piceno.
Un appuntamento imperdibile per valorizzare l’arte sacra e il lavoro di conservazione e restauro che rende omaggio alla storia e alla cultura del territorio.
0 commenti