- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Stella di Monsampolo, la presidente di Azione Cattolica Emanuela Spurio presenta l’appuntamento con padre Brescianini

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Si terrà Venerdì 10 Gennaio 2025, alle ore 21:00, presso il salone parrocchiale di Stella di Monsampolo, l’incontro dal titolo “Sono centrato? Lavoro, posto nel mondo”, organizzato dall’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa. Durante la serata, che sarà allietata anche da musica dal vivo, interverrà padre Natale Brescianini, monaco benedettino e formatore aziendale. L’appuntamento, che rientra all’interno dell’iniziativa “Note per bene“, sarà gratuito ed aperto a tutti.

Emanuela Spurio, presidente dell’Azione Cattolica locale, dichiara: «Abbiamo pensato di iniziare il nuovo anno parlando di lavoro, sia perché è un tema caldo che interessa tutta la società, sia perché vorremmo che ognuno trovasse la propria strada nel mondo e potesse partecipare alla costruzione del bene comune mediante il proprio lavoro, come più volte auspicato da papa Francesco».

«L’iniziativa affonda le sue radici in tempi lontani – spiega la presidente Spurio –: circa dieci anni fa si pensò di organizzare due incontri di riflessione all’anno, ciascuno su un tema d’interesse. Poi, a causa della pandemia, abbiamo prima rallentato e infine ci siamo fermati del tutto. Oggi, dopo cinque anni, si è ricomposto un piccolo gruppo all’interno della parrocchia che è riuscito a rianimare l’iniziativa e a rinnovarla. Le novità principali sono due. Prima di tutto abbiamo unito la musica alla parola: mentre in passato, infatti, la tematica scelta veniva analizzata solo attraverso la parola, tanto che l’iniziativa si chiamava “Parole per bene“, da quest’anno avremo anche un gruppo musicale che canterà dal vivo ed approfondirà l’argomento anche attraverso la musica ed il canto. Per questo motivo abbiamo rinnovato il progetto con il nuovo nome di “Note per bene“. Inoltre, rispetto al passato ci sarà anche un’altra innovazione: sullo stesso tema non ci sarà un solo appuntamento, bensì un ciclo di incontri in cui si cercherà di sviscerare ogni aspetto dell’argomento. Sarà così anche per il primo tema scelto. Oltre a quello di Venerdì, abbiamo in cantiere altri due appuntamenti sul tema del lavoro: uno con un focus speciale sul lavoro femminile e uno su una nuova figura di professionisti, quella degli artigiani digitali».

Conclude la presidente Spurio: «Ringrazio il Consiglio parrocchiale di AC che ha fatto ripartire l’iniziativa e altri cinque parrocchiani che hanno contribuito in maniera importante alla realizzazione di questo evento: Alessandro Antonucci, Simona Fermani, Emidio Palestini, Maria Rita Panichi e Sara Leonetti, che Venerdì farà anche da moderatrice dell’incontro».

Il parroco don Andrea Tanchi e il vicario parrocchiale don Domenico Poli invitano tutta la comunità a partecipare all’incontro, sottolineando lo spessore dell’ospite.
Padre Natale Brescianini, infatti, è un monaco camaldolese dell’eremo di Monte Giove, che propone corsi di spiritual coaching in numerose aziende. Nato in provincia di Brescia nel 1971, dopo aver frequentato il Liceo Classico e conseguito la maturità, si laurea in Teologia presso il Seminario diocesano di Brescia. Entrato nel 1996 nella Comunità Benedettina Camaldolese presso l’Eremo di San Giorgio a Bardolino (VR), frequenta il Pontificio Istituto Sant’Anselmo a Roma, dove ottiene la Licenza in Teologia, Specializzazione Studi Monastici. Emessa la professione monastica solenne nel 2003, completa la formazione trascorrendo un anno nel Monastero Camaldolese a Berkeley, in California (USA), e successivamente lavorando come impiegato in un’Azienda veronese (2004-2006). Dal luglio 2007 vive presso l’Eremo di Monte Giove, a Fano (PU), dove fino al 2014 ha svolto il servizio di Priore della comunità monastica. Da quasi vent’anni padre Natale Brescianini è impegnato nella realizzazione di percorsi formativi che si rifanno alla Regola di San Benedetto e come co-docente in attività formative presso Aziende e Enti: è infatti Coach con credenziali ACC (Associate Certified Coach) rilasciate dall’ICF (International Coaching Federation).