(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Per la vita religiosa in America Latina e nei Caraibi è una buona notizia, una vera epifania, una manifestazione di Dio. Era una cosa che aspettavamo, che volevamo, ci fa molto bene”.

Così suor Liliana Franco, presidente della Confederazione dei religiosi e delle religiose dell’America Latina (Clar), commenta la nomina, decisa da Papa Francesco, di suor Simona Brambilla a prefetto del Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica. La presidente della Clar definisce suor Simona, parlando ad Adn Celam, “una donna buona, centrata su Dio, che ama la sua vocazione missionaria – profondamente missionaria, che conosce la vita religiosa”.

E aggiunge: “Sappiamo che ci sono molte sfide, che la situazione della vita religiosa in questo momento storico è particolarmente complessa. Ma sappiamo che lei, rivestita dalla forza che le dà Gesù ma anche grazie a tutti i meravigliosi doni che Dio le ha dato, svolgerà un servizio che ci riempirà di gioia e di speranza”. Suor Liliana Franco conclude: “Sentiamo che suor Simona Brambilla potrà contribuire molto a noi in diversi ambiti. Primo: continuare a incoraggiarci a vivere con entusiasmo la nostra vocazione. Secondo: aiutarci nel processo di rilettura delle strutture e delle modalità relazionali, anche delle modalità, delle dinamiche, della riconfigurazione e dei processi di conversione, che si devono realizzare anche nella vita religiosa, a partire dal processo sinodale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *