Monteprandone, lezioni per principianti e partite libere per tutti: al via l’attività di scacchi

MONTEPRANDONE – Prenderanno il via giovedì 16 gennaio, a Monteprandone, le attività del progetto “Buona la seconda”, che vede come soggetto responsabile l’associazione Cose di questo mondo Aps e reso possibile grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto, ammesso a contributo nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di progetti “Contrasto al disagio giovanile”, pubblicato dalla Fondazione a valere sul Piano pluriennale 2023-2025, prevede la realizzazione di lezioni per principianti e partite libere di scacchi riservate a persone di ogni età.

L’appuntamento, coordinato dall’Associazione Amici Opg – Odv, è presso il Centro Pacetti (Via San Giacomo 107) ogni giovedì dalle 17 alle 19 dal 16 gennaio al 5 giugno 2025.

Per partecipare, in maniera gratuita alle attività, occorre contattare il numero 3442229927 (anche via messaggio) per effettuare la registrazione.

“Siamo felici – dice Sergio Loggi, sindaco del Comune di Monteprandone che sostiene il progetto – che sia stato scelto il nostro territorio per promuovere questa attività. Il corso di scacchi è un’iniziativa che offre un’opportunità preziosa per tutti i partecipanti, giovani e adulti, di apprendere una disciplina che è tanto educativa quanto divertente. Siamo felici di poter offrire questa opportunità e coinvolgere la comunità in un’attività che promuove la cultura, la crescita personale e il sano divertimento”.

Il progetto “Buona la seconda” si sviluppa nell’arco di 24 mesi e nasce dal desiderio di promuovere l’integrazione sociale dei minori appartenenti alle cosiddette “seconde generazioni” (figli di immigrati o immigrati che stanno completando qualche ciclo scolastico) e dei loro nuclei familiari.

AddThis Website Tools
Redazione:
whatsapp
line