GROTTAMMARE – Le aziende e gli esercizi commerciali di Grottammare e di altri Comuni della Riviera delle Palme hanno unito le forze per un’importante iniziativa solidale. Grazie al loro prezioso contributo, è stato possibile dotare la Misericordia di Grottammare di un veicolo attrezzato per il trasporto di disabili e persone con difficoltà motorie, nell’ambito del Progetto Pulmino Amico.
L’inaugurazione del veicolo si è tenuta martedì 14 gennaio presso il Comune di Grottammare, alla presenza del Sindaco Alessandro Rocchi, dell’Assessore all’Inclusione Sociale Monica Pomili, dei rappresentanti delle attività benefattrici e dei Volontari della Misericordia.
Il Progetto Pulmino Amico, promosso dalla ditta Alter di Giussano (MB), è il frutto di un anno di lavoro e di collaborazione con le realtà locali, che hanno permesso di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto del veicolo. Alberto Mistò, responsabile del progetto, ha espresso la sua soddisfazione durante la cerimonia, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e consegnando loro targhe di riconoscimento.
Mistò ha sottolineato come Pulmino Amico sia già attivo in diverse aree d’Italia, ma ha evidenziato con orgoglio che quello inaugurato a Grottammare è il primo veicolo destinato a una Misericordia, a dimostrazione dell’impatto sociale significativo del progetto.
Il Sindaco Alessandro Rocchi ha dichiarato: Siamo certi che questo veicolo sarà una risorsa preziosa per molte famiglie e persone in difficoltà.
Alessandro Speca, Governatore della Misericordia di Grottammare, ha spiegato l’utilità concreta del mezzo: potrà essere utilizzato per accompagnare utenti a centri riabilitativi, ricreativi, strutture cliniche e ospedaliere, rispondendo così alle esigenze di enti pubblici come il Comune e l’AST Ascoli Piceno, oltre che dei privati cittadini.
Speca ha voluto dedicare un pensiero speciale ai Volontari della Misericordia: Grazie al loro impegno quotidiano e al cuore che mettono in ogni missione.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione del veicolo, impartita dal Parroco Don Federico Pompei, il tradizionale taglio del nastro e una foto di gruppo che ha immortalato l’entusiasmo dei presenti, in particolare dei Volontari della Misericordia.
Grazie al Progetto Pulmino Amico, Grottammare compie un importante passo avanti verso l’inclusione sociale e il sostegno concreto ai più fragili, dimostrando che la solidarietà e la collaborazione possono davvero fare la differenza.
0 commenti