Come spiegare il bene comune? E come promuoverlo in una società sempre più individualista? Da queste domande prende il via il talk “Bene comune”, primo appuntamento del nuovo anno della serie di incontri ideati dal team del progetto “Immischiati” dedicato a una nuova narrazione della Dottrina sociale della Chiesa.
All’evento, che avrà luogo giovedì 16 gennaio, alle ore 19, presso lo spazio Mug Magazzini generativi, in via Emilia Levante 9/F, a Bologna, parteciperanno il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Cei, che, dialogando con Gigi De Palo, ideatore di “Immischiati”, parlerà del tema dal punto di vista ecclesiale e di come i cattolici siano chiamati a fare la propria parte; Alessandro Bergonzoni, comico e scrittore, che declinerà il bene comune con i suoi brillanti giochi di parole; Paolo Cevoli, attore e comico, che, con le leggerezza, racconterà storie e aneddoti che evidenziano l’importanza del rispetto reciproco e del senso di comunità; Chiara Locatelli, medico del reparto di Neonatologia e terapia intensiva neonatale del Sant’Orsola di Bologna, che, dal suo punto di vista, approfondirà il connubio tra etica del lavoro e personale; Chiara Pazzaglia, presidente delle Acli di Bologna, che darà la sua testimonianza di donna cattolica impegnata nel sociale; Stefano Zamagni, economista e professore emerito dell’Università di Bologna che spiegherà il bene comune da una prospettiva economica attraverso il concetto di “giustizia benevolente”.
Ad introdurre la serata i saluti di Matteo Fortelli, avvocato, referente del progetto “Immischiati” Reggio Emilia, e Gianluca Galletti, presidente di Emil Banca.
“Prosegue il nostro tour in giro per l’Italia per raccontare in maniera alternativa i pilastri della Dottrina sociale della Chiesa. Dopo quasi due anni di formazione online, abbiamo deciso di organizzare cinque eventi in cinque città italiane sui cinque pilastri della Dottrina sociale della Chiesa, partendo, lo scorso ottobre, da Verona. L’obiettivo è coinvolgere tutti i partecipanti al progetto sul territorio, i giovani, la diocesi, la cittadinanza e chi vorrà in uno spettacolo-evento per riflettere sui cardini della nostra fede attraverso chiavi di lettura originali. I cattolici oggi sono chiamati a uscire dalla propria comfort zone è necessario immischiarsi, per provare a cambiare le cose, ma per essere incisivi dobbiamo essere preparati”, dichiara Gigi De Palo.
“Immischiati”, diventato oggi un format e una enciclopedia digitale accessibile sulla Dottrina sociale della Chiesa, con oltre 8mila iscritti in tutta Italia, nasce circa 11 anni fa per cercare di raccontare la Dsc in modo non convenzionale. L’obiettivo del percorso, che da settembre 2022 propone dei video corsi, webinar, podcast e dispense ed ora è diventato anche un tour in varie città italiane, è quello di risvegliare il desiderio di partecipazione nelle persone di buona volontà cercando di andare oltre le divisioni ideologiche ormai superate e, spesso, limitanti. Prossimo appuntamento dal vivo a Milano il 25 febbraio presso il Teatro Oscar.
Info: https://www.immischiati.com/.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *