Di Angela Giovannini
VALLE CASTELLANA – Nei giorni scorsi la Parrocchia di Valle Castellana ha organizzato un pellegrinaggio al Santuario di Assisi, su proposta di Padre Giacomo. Dopo la visita a Greccio lo scorso gennaio 2024, in occasione dell’anniversario degli 800 anni dal primo presepe vivente ideato da San Francesco d’Assisi, non poteva mancare quest’anno, in questo periodo di festa, una visita alla città del santo.
Un pullman GT pieno di fedeli è partito da Valle Castellana, diretto verso questo luogo di spiritualità. Il pellegrinaggio, guidato da Padre Giacomo, ha assunto un significato speciale. Durante il viaggio, Padre Giacomo ha illustrato l’itinerario, leggendo e spiegando episodi della vita di San Francesco, accompagnati da riflessioni, preghiere, canti francescani e una benedizione.
Il “tour Assisi” è iniziato alle ore 10:00 con l’arrivo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove i pellegrini hanno visitato la Porziuncola. Successivamente, hanno ammirato la Basilica di Santa Chiara, per poi fare una pausa pranzo in un ristorante della zona.
Alle ore 14:00 il gruppo è partito alla scoperta della Basilica di San Francesco, dove hanno visitato la tomba del santo e ammirato i meravigliosi affreschi di Giotto, che narrano la vita del Poverello d’Assisi. Hanno inoltre visitato la Chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione, che custodisce la tomba del Beato Carlo Acutis. Il pomeriggio è proseguito con la visita libera ai mercatini e alla città.
Il momento culminante della giornata si è svolto alle ore 17:00 presso il convento dei Cappuccini, dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Padre Giacomo, con la partecipazione del diacono Stefano. La celebrazione, animata con canti francescani e natalizi, è stata un intenso momento di raccoglimento e preghiera.
Al rientro, tutti i partecipanti hanno portato con sé un rinnovato spirito e un profondo senso di pace, arricchiti dall’esperienza vissuta in un luogo così significativo.
0 commenti