DIOCESIDomenica 2 Febbraio 2025 è in programma per tutta la Chiesa italiana, oltre alla Candelora e alla 29.ma Giornata Mondiale della Vita Consacrata, anche la 47.ma Giornata Nazionale per la vita, un appuntamento che si rinnova dal 1978 per decisione di papa San Paolo VI e che quest’anno propone il tema  “Trasmettere la vita, speranza per il mondo“.

Per la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, la ricorrenza verrà celebrata a Cupra Marittima e registrerà la presenza del vescovo Gianpiero Palmieri.

Questo il programma nel dettaglio:

ore 10,00: Incontro con testimonianze su affido ed adozione, moderato dalla giornalista Carletta Di Blasio, che si terrà presso il cinema Margherita in Cupra Marittima;

ore 11,00: Santa Messa, celebrata dal vescovo Gianpiero Palmieri, presso la chiesa parrocchiale di San Basso e Santa Margherita in Cupra Marittima.

Il presidente del Centro Famiglia della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Nicola Farinelli, dichiara: «Come abbiamo scritto a tutti i parroci della nostra Diocesi, la Chiesa Italiana lancia un appello urgente a ritrovare la speranza in un futuro segnato da sfide come le guerre, le migrazioni, il declino demografico, la piaga dell’aborto, dell’utero in affitto, dell’eutanasia. Tutti temi che ci interrogano su quale sia la visione della persona su cui stiamo puntando e su quale sia il contributo che come Chiesa possiamo offrire per la soluzione di tutti questi gravi problemi. Certamente i nostri Vescovi, con il loro Messaggio per la Giornata per la Vita, ci invitano a riflettere sul suo valore e sulla necessità di trasmettere ai giovani una visione positiva del futuro. Il messaggio, ispirato dalla Bolla di Indizione del Giubileo 2025 “Spes non confundit“, sottolinea l’importanza della Speranza come forza trainante per affrontare le sfide del presente e per costruire un futuro migliore. Come da tradizione, ogni anno andiamo a vivere questa giornata importante in una parrocchia diversa. Quest’anno saremo nella comunità di Cupra Marittima».

L’intensa mattinata si concluderà con un momento di convivialità:  sarà infatti possibile fare pranzo insieme presso il ristorante “Primo Sole“, in contrada San Michele, a Cupra Marittima. Il costo è di euro 33 a persona per gli adulti, mentre i bambini da 3 a 10 anni pagano la metà. Per partecipare è necessario prenotare entro domani, 28 Gennaio 2025, telefonando al numero della segreteria del Centro Famiglia: 0735 595093.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *