SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della ricorrenza di San Biagio, patrono dei funai, San Benedetto del Tronto celebrerà l’epopea di questo mestiere che tanta parte ha avuto nella storia cittadina con un evento programmato per domenica 2 febbraio al Museo del Mare di via Cristoforo Colombo.

Con la collaborazione del Circolo dei Sambenedettesi, è in programma alle ore 10.30 l’iniziativa “Dai canapini ai funai” che offrirà a tutti coloro che vorranno partecipare la possibilità di immergersi nella storia cittadina. Previste dimostrazioni dal vivo delle tecniche di realizzazione di reti e funi, testimonianze dirette e proiezione di video e immagini. L’esperienza sarà ulteriormente arricchita da momenti dedicati alla poesia.

L’evento è accessibile a persone con disabilità motorie e sensoriali ed è previsto anche il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana – LIS. La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria effettuabile chiamando il numero 353 4109069.

La “Festa dei Funai”, istituzionalizzata nel 2007 dall’Amministrazione comunale, trae origine dalla festa organizzata il 3 febbraio 1911 da don Francesco Sciocchetti, allora parroco della chiesa di Santa Maria della Marina, in occasione dell’elevazione di un altare a San Biagio, protettore dei cardatori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *