Per la prima volta un Pontefice si recherà a Cinecittà.

Succederà il 17 febbraio, fra le 9 e le 11, quando Papa Francesco – nell’ambito del Giubileo degli artisti e del mondo della cultura – visiterà gli studios di Roma e incontrerà “una rappresentanza di artisti e protagonisti del mondo della cultura”, come si legge nel sito ufficiale dell’Anno Santo, dov’è pubblicato il programma del Giubileo degli artisti, organizzato e coordinato dal Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione. La visita del 17 febbraio al complesso di studi cinematografici e televisivi di Roma si svolge in collaborazione con il Ministero della cultura italiano e Cinecittà spa. Il contesto è il calendario di eventi che si apre sabato 15 febbraio, alle 9 in piazza San Pietro, con l’udienza giubilare con Francesco, e prosegue fino a martedì 18. Fra le altre iniziative, sempre sabato 15, alle 10 ai Musei Vaticani, l’incontro internazionale “Sharing hope. Horizons for Cultural Heritage”, rivolto ai responsabili di musei e agli operatori nel mondo dell’arte, accademico e delle istituzioni culturali, “per una riflessione sulle attuali possibilità, modalità e linguaggi per la promozione e trasmissione del patrimonio religioso e artistico”.

Al termine dell’evento, organizzato assieme ai Musei Vaticani, verrà firmato un manifesto educativo sulla trasmissione del codice culturale delle religioni. Sempre sabato, alle 18, è in programma l’inaugurazione dello spazio espositivo “Conciliazione 5”, sito in via della Conciliazione, e la presentazione del progetto del maestro Yan Pei-Ming, in collaborazione con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria italiana e la comunità del carcere di Regina Coeli. Domenica 16 febbraio, alle 10 nella basilica di San Pietro, la celebrazione eucaristica, fra le 20 e le 22 la “Notte bianca” e il passaggio della Porta Santa della basilica vaticana. Fra gli altri eventi del Giubileo degli artisti e del mondo della cultura, il 17 febbraio tra le 15 e le 17.30 nella sede del Dicastero, l’incontro con i rappresentanti dei centri culturali cattolici e degli organismi ecclesiali dedicati alla cultura sul tema “Artisans of Hope”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *