ASCOLI PICENO – Prende il via “A Tutto Sport”, un progetto innovativo della durata di 10 mesi, dedicato allo sviluppo motorio e sportivo di bambini residenti nel territorio di Ascoli Piceno.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Carisap, frutto della collaborazione tra 3 diverse organizzazioni e supportata da un team di 3 professionisti e 10 volontari, si pone l’obiettivo di promuovere l’attività fisica fin dalla prima infanzia, educando bambini e famiglie sull’importanza cruciale del movimento per una crescita sana ed equilibrata.
Le organizzazioni coinvolte: l’ente capofila ovvero, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Libero Volley 1984, insieme all’Istituto Preziosissimo Sangue e il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù.
Presenti Luca Carboni e Clea Kuci in rappresentanza dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Libero Volley 1984 e Daniela Ojetti per l’Istituto Preziosissimo Sangue.
Lo sviluppo motorio infantile è un processo complesso, suddiviso in fasi distinte, ciascuna caratterizzata da cambiamenti significativi sia a livello fisico che psicologico. Il gioco rappresenta l’attività principale per i bambini tra 0 e 6 anni, e stimolare il movimento attraverso il gioco apporta benefici diretti al loro sviluppo, rafforzando al contempo il legame genitore – figlio.
Per garantire un adeguato sviluppo motorio, è essenziale considerare tre elementi fondamentali: l’età del bambino, le sue abilità e competenze specifiche, e le variabili impreviste che possono influire sul processo.
Accanto al gioco condiviso con gli adulti, è altrettanto importante il gioco libero, in cui il bambino, senza l’interferenza di figure adulte, può esplorare l’ambiente circostante, interagire con gli oggetti e sviluppare la propria autonomia.
Fasi di sviluppo motorio e importanza dell’attività fisica:
0-12 mesi: Acquisizione della stazione seduta autonoma e del gattonamento, sviluppo della coordinazione motoria di base e comprensione delle prime parole.
12-24 mesi: Aumento delle capacità cognitive e motorie, sviluppo dell’attenzione e della concentrazione, incoraggiamento all’imitazione dei movimenti degli animali. 24-36 mesi: Miglioramento dell’attenzione, della coordinazione occhio-mano e della presa. 3-4 anni: Sviluppo psicomotorio straordinario attraverso il gioco.
5-6 anni: Ricerca di nuove esperienze motorie e forte motivazione al movimento e al gioco. Dopo i 6 anni: L’attività motoria regolare supporta la crescita e lo sviluppo armonioso. Il progetto “A Tutto Sport” si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di introdurre l’attività motoria attraverso la psicomotricità e il gioco fin dalla prima infanzia, educando sia i bambini che le famiglie sull’importanza fondamentale del movimento e dello sport per il benessere fisico e psichico.
“A Tutto Sport” si articola in due laboratori specifici, rivolti a diverse fasce d’età: 1. Laboratorio di Psicomotricità (0-6 anni):
Questo laboratorio si concentra sulla valorizzazione della corporeità e della relazione del bambino con l’ambiente esterno. Prevede percorsi di formazione per educatori e insegnanti, che collaboreranno attivamente alla realizzazione delle attività con i bambini. Il laboratorio si basa sul gioco libero, che viene accolto e valorizzato dalla psicomotricista, la quale agisce come facilitatrice, accompagnando i bambini alla scoperta di sé stessi e delle proprie risorse.
L’attività psicomotoria si rivela un’alleata preziosa per rafforzare l’autostima, migliorare le relazioni con i coetanei e l’ambiente circostante, favorire la percezione e la conoscenza del proprio corpo, armonizzare il movimento e stabilire prerequisiti essenziali per l’equilibrio, la coordinazione e il cammino.
I laboratori si terranno con cadenza mensile, suddivisi in piccoli gruppi di 8 bambini per volta, con una durata di un’ora e mezza per incontro.
Ogni gruppo sarà guidato da una psicomotricista qualificata, affiancata da un tecnico sportivo.
Laboratorio di Avviamento alla Pratica Sportiva (7-11 anni):
Questo laboratorio prevede l’avviamento e l’inserimento dei bambini della scuola primaria in percorsi di pratica sportiva per un periodo di 6 mesi. Per ogni partecipante, le figure educative di riferimento elaborano un Piano Educativo Personale (PEP), uno strumento partecipativo che coinvolge il minore e tutti i soggetti responsabili del suo processo di crescita (genitori, insegnanti, servizi sociali territoriali). Il PEP permette di valutare abilità e competenze, definendo obiettivi condivisi da raggiungere attraverso la pratica sportiva.
I bambini, guidati dal personale educativo e tenendo conto delle proprie aspirazioni e attitudini, avranno l’opportunità di sperimentare diverse discipline sportive. Il laboratorio dedicherà particolare attenzione anche ai bambini con disabilità e con esigenze specifiche, con l’obiettivo di individuare, attraverso lo sport, un canale di crescita e di comunicazione adeguato a ciascuno.
Il laboratorio avrà cadenza settimanale, con incontri della durata di 1 ora, e i bambini saranno seguiti da tecnici e allenatori qualificati.
Un obiettivo sarà quello di potenziare la motricità dei bambini, attraverso la costruzione di ambienti familiari, educativo-scolastici e sociali ricchi di relazioni e stimoli a livello socio-emotivo e cognitivo attraverso attività motorie e sportive.
Il progetto ha come ulteriore obiettivo la promozione del benessere psico-fisico dei bambini. Sensibilizzare sull’importanza del movimento sin dall’infanzia come strumento educativo,
diffondendo i valori legati allo sport: impegno, costanza, relazione, rispetto, conoscenza dei propri limiti e scoperta delle proprie potenzialità.
“A Tutto Sport” si propone come un investimento a lungo termine per la comunità di Ascoli Piceno, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e salutare fin dalla più tenera età. Si prevede che il progetto avrà un impatto positivo sullo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini partecipanti, contribuendo a formare adulti consapevoli, responsabili e in armonia con il proprio corpo.
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