ASCOLI PICENOPrende il via “A Tutto Sport”, un progetto innovativo della durata di 10 mesi, dedicato  allo  sviluppo  motorio  e  sportivo  di  bambini  residenti  nel  territorio  di  Ascoli  Piceno.
L’iniziativa,  sostenuta  dalla  Fondazione Carisap,  frutto  della  collaborazione  tra  3  diverse  organizzazioni  e  supportata da un team di 3 professionisti e 10 volontari, si pone l’obiettivo di promuovere l’attività  fisica fin dalla prima infanzia, educando bambini e famiglie sull’importanza cruciale del movimento  per una crescita sana ed equilibrata. 

Le  organizzazioni  coinvolte: l’ente  capofila  ovvero,  l’Associazione  Sportiva  Dilettantistica  Libero  Volley 1984, insieme all’Istituto Preziosissimo Sangue e il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù. 

Presenti Luca Carboni e Clea Kuci in rappresentanza dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Libero  Volley 1984 e Daniela Ojetti per l’Istituto Preziosissimo Sangue.

Lo  sviluppo  motorio  infantile  è  un  processo  complesso,  suddiviso  in  fasi  distinte,  ciascuna  caratterizzata da cambiamenti significativi sia a livello  fisico che psicologico. Il gioco  rappresenta  l’attività principale per i bambini tra 0 e 6 anni, e stimolare il movimento attraverso il gioco apporta  benefici diretti al loro sviluppo, rafforzando al contempo il legame genitore – figlio. 

Per garantire un adeguato sviluppo motorio, è essenziale considerare tre elementi fondamentali: l’età del bambino, le sue abilità e  competenze  specifiche, e le variabili impreviste che possono influire sul processo.

Accanto al gioco condiviso con gli adulti, è altrettanto importante il gioco libero, in cui il bambino,  senza l’interferenza di figure adulte, può esplorare l’ambiente circostante, interagire con gli oggetti  e sviluppare la propria autonomia. 

Fasi di sviluppo motorio e importanza dell’attività fisica

0-12  mesi:  Acquisizione  della  stazione  seduta  autonoma  e  del  gattonamento,  sviluppo  della  coordinazione motoria di base e comprensione delle prime parole. 

12-24  mesi:  Aumento  delle  capacità  cognitive  e  motorie,  sviluppo  dell’attenzione  e  della  concentrazione, incoraggiamento all’imitazione dei movimenti degli animali. 24-36 mesi: Miglioramento dell’attenzione, della coordinazione occhio-mano e della presa. 3-4 anni: Sviluppo psicomotorio straordinario attraverso il gioco.

5-6 anni: Ricerca di nuove esperienze motorie e forte motivazione al movimento e al gioco. Dopo i 6 anni: L’attività motoria regolare supporta la crescita e lo sviluppo armonioso. Il  progetto  “A  Tutto  Sport”  si  inserisce  in  questo  contesto,  con  l’obiettivo  di  introdurre  l’attività  motoria attraverso la psicomotricità e il gioco fin dalla prima infanzia, educando sia i bambini che le  famiglie sull’importanza fondamentale del movimento e dello sport per il benessere fisico e psichico. 

“A Tutto Sport” si articola in due laboratori specifici, rivolti a diverse fasce d’età: 1. Laboratorio di Psicomotricità (0-6 anni): 

Questo laboratorio si concentra sulla valorizzazione della corporeità e della relazione del bambino  con  l’ambiente  esterno.  Prevede  percorsi  di  formazione  per  educatori  e  insegnanti,  che  collaboreranno attivamente alla realizzazione delle attività con i bambini. Il laboratorio si basa sul  gioco libero, che viene accolto e valorizzato dalla psicomotricista, la quale agisce come facilitatrice,  accompagnando i bambini alla scoperta di sé stessi e delle proprie risorse. 

L’attività psicomotoria si rivela un’alleata preziosa per rafforzare l’autostima, migliorare le relazioni  con i coetanei e l’ambiente circostante, favorire la percezione e la conoscenza del proprio corpo,  armonizzare  il movimento  e  stabilire  prerequisiti  essenziali  per  l’equilibrio,  la  coordinazione  e  il  cammino. 

I laboratori si terranno con cadenza mensile, suddivisi in piccoli gruppi di 8 bambini per volta, con una durata di un’ora e mezza per  incontro.
Ogni gruppo sarà guidato da una psicomotricista qualificata, affiancata da un tecnico sportivo.

Laboratorio di Avviamento alla Pratica Sportiva (7-11 anni):

Questo  laboratorio  prevede  l’avviamento  e  l’inserimento  dei  bambini  della  scuola  primaria  in  percorsi di pratica sportiva per un periodo di 6 mesi. Per ogni partecipante, le figure educative di  riferimento  elaborano  un  Piano  Educativo  Personale  (PEP),  uno  strumento  partecipativo  che  coinvolge il minore e tutti i soggetti responsabili del suo processo di crescita (genitori, insegnanti,  servizi  sociali  territoriali).  Il  PEP  permette  di  valutare  abilità  e  competenze,  definendo  obiettivi  condivisi da raggiungere attraverso la pratica sportiva. 

I bambini, guidati dal personale educativo e  tenendo conto delle proprie aspirazioni e attitudini,  avranno  l’opportunità  di  sperimentare  diverse  discipline  sportive.  Il  laboratorio  dedicherà  particolare attenzione anche ai bambini con disabilità e con esigenze specifiche, con l’obiettivo di  individuare, attraverso lo sport, un canale di crescita e di comunicazione adeguato a ciascuno. 

Il laboratorio avrà cadenza settimanale, con incontri della durata di 1 ora, e i bambini saranno seguiti  da tecnici e allenatori qualificati. 

Un obiettivo sarà quello di potenziare la motricità dei bambini, attraverso la costruzione di ambienti  familiari, educativo-scolastici e sociali ricchi di relazioni e stimoli a livello socio-emotivo e cognitivo  attraverso attività motorie e sportive. 

Il  progetto  ha  come  ulteriore  obiettivo  la  promozione  del  benessere  psico-fisico  dei  bambini.  Sensibilizzare  sull’importanza  del  movimento  sin  dall’infanzia  come  strumento  educativo, 

diffondendo i valori legati allo sport: impegno, costanza, relazione, rispetto, conoscenza dei propri  limiti e scoperta delle proprie potenzialità. 

“A Tutto Sport” si propone come un investimento a lungo termine per la comunità di Ascoli Piceno,  con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e salutare fin dalla più tenera età. Si prevede  che il  progetto avrà  un impatto  positivo  sullo  sviluppo motorio,  cognitivo, emotivo e  sociale  dei  bambini partecipanti, contribuendo a formare adulti consapevoli, responsabili e in armonia con il  proprio corpo.

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