Montalto delle Marche, Teatro della fiaba e della poesia: Domenica 16 Marzo Matthias Martelli porta in scena “Dante, tra le fiamme e le stelle”

MONTALTO DELLE MARCHE – Matthias Martelli, straordinario artista che ha dato nuova vita alla tradizione della Commedia dell’Arte, affronta Dante Alighieri al Teatro della fiaba e della poesia in Montalto delle Marche domenica 16 marzo in “Dante, fra le fiamme e le stelle”, con la consulenza storico-scientifica di Alessandro Barbero e Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca.

Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Montalto delle Marche nell’ambito del progetto Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future, di cui AMAT è partner, e che vede Montalto delle Marche selezionato come borgo pilota della Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del MiC – linea di azione A del PNRR). Montalto delle Marche è quindi protagonista di un piano di rigenerazione che sta portando nell’area una radicale trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica.

Martelli, con il suo personale percorso di teatro “giullaresco”, è l’interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera di Dante. Lo spettacolo – con la regia di Emiliano Bronzino, la partecipazione al violoncello di Lucia Sacerdoni e le musiche originali di Matteo Castellan – ne presenta il vissuto, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’Inferno, arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Matthias Martelli calca i palcoscenici in Italia ed Europa con “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri. Scrive e interpreta diversi monologhi per importanti Teatri Stabili italiani. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con “Il Mercante di Monologhi” (2017) da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo. Ha vinto il Premio Nazionale di Cultura Frontino- Montefeltro per “le qualità attoriali acclamate dal successo di pubblico e dal favorevole giudizio espresso dalla critica e per i suoi meritevoli risultati raggiunti nel campo delle arti teatrali”. Ha messo in scena diverse conferenze performative, fra cui “The Universal language of Dario Fo”, presentata a marzo 2023 alla Chapman University di Los Angeles.

La scenografia è di Francesco Fassone, i costumi di Monica Di Pasqua, luci e fonica di Loris Spanu. La produzione dello spettacolo è del Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG Onlus.

Per acquistare i Biglietti o chiedere maggiori informazioni:

biglietterie circuito AMAT / vivaticket (anche on line),

biglietteria del teatro: 338 2294521 (solo messaggi e chiamate WhatsApp), due giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 18:00 alle ore 20:00, il giorno di spettacolo da due ore prima dell’inizio previsto alle ore 17:00.

Redazione:
whatsapp
line