SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 24 al 28 marzo 2025, presso la Scuola Secondaria di I Grado dell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto, si svolgerà la settimana del DONACIBO, un gesto semplice di raccolta di alimenti da destinare alle famiglie bisognose.
L’iniziativa, proposta dal Banco di Solidarietà “N.Pompei” Org.Volontariato (Ente del Terzo Settore), interessa i plessi “Sacconi” e “Manzoni” e coinvolge studenti, docenti, personale ATA e famiglie in un atto concreto di vicinanza a chi si trova in difficoltà, anche in vista della Santa Pasqua.
Tale progetto di sensibilizzazione verso i valori della generosità e della condivisione, prevede la partecipazione attiva della comunità scolastica, che contribuisce donando prodotti alimentari non deperibili, tra cui pasta, riso, legumi, scatolame, latte, e beni di prima necessità. Un’azione che rende tutti consapevoli del proprio apporto nei confronti della società, favorendo la creazione di legami più forti e rispetto verso gli Altri.
Questa è un’occasione educativa utile agli alunni, che fornisce loro un importante momento di riflessione sul valore dell’empatia e dell’umanità, aprendosi alla comprensione delle difficoltà altrui attraverso discussioni costruttive intavolate in classe, allo scopo di stimolare il pensiero critico e la consapevolezza sociale tra le nuove generazioni.
“Certo, avere tanti alimenti significa poter aiutare più persone”, dice Ruggero Latini, Presidente del Banco, “ma la cosa più importante è il gesto, una opportunità per i ragazzi di vivere e sperimentare insieme, magari anche con qualche sacrificio, che donare sé, cioè amare gratuitamente, è ciò che dà gioia. La stessa gioia del gesto di carità che accompagnerà noi volontari nella consegna a casa delle famiglie bisognose del cibo che verrà donato e raccolto nella scuola”.
In un mondo frenetico che necessita sempre di più di opere tangibili, l’ISC NORD ha accolto con entusiasmo la settimana del DONACIBO e ha confermato ancora una volta il proprio impegno verso la formazione di cittadini responsabili, capaci di prodigarsi per il benessere collettivo non solo nel presente ma anche in futuro.
0 commenti