SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso il Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto (AP) ha preso il via il progetto “RACCONT-ARTI – dialogo interculturale attraverso l’arte”.

Il progetto è gestito da Caleidoscopio APS, in collaborazione con la Cooperativa Sociale On the Road, e realizzato grazie al contributo di FNC – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni all’interno dell’Avviso “Welfare di Comunità Start up 2”.

Raccont-Arti consiste in un percorso laboratoriale teatrale incentrato sul racconto della propria storia personale, rivolto a un gruppo di giovani migranti e integrato a degli incontri di scambio culturale con dei giovani italiani che frequentano i corsi di teatro organizzati da Caleidoscopio.

Il laboratorio proseguirà fino a Giugno 2025 con incontri a cadenza settimanale e sarà caratterizzato da narrazioni, movimenti, ritmi, musiche dal mondo: un’occasione di scambio interculturale dove le peculiarità culturali, linguistiche e individuali si trasformeranno in risorse e nutrimento per la creazione drammaturgica finale, una restituzione aperta al pubblico che nascerà dal materiale creato durante il laboratorio. Il percorso sarà un viaggio che attraverserà diverse tematiche: a partire dal tema dell’abitare, e dunque della casa, si arriverà ad esplorare il concetto di famiglia, toccando poi il tema della cucina, del lavoro, della musica e del nostro Paese, l’Italia.

In attesa di vedere il frutto di questo progetto, ovvero la performance finale di giugno, l’invito è quello di seguirne l’andamento sui canali social di Caleidoscopio, ascoltando le testimonianze dirette dei partecipanti e mostrando il proprio sostegno all’iniziativa e ai giovani coinvolti.

CONTATTI

Tel. 389 1463537

Mail caleidoteatro@gmail.com

FB Caleidoscopio

IG caleidoteatro

Sito www.caleidoteatro.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *