Il progetto “RACCONT-ARTI – dialogo interculturale attraverso l’arte” prende vita al Cineteatro San Filippo Neri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso il Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto (AP) ha preso il via il progetto “RACCONT-ARTI – dialogo interculturale attraverso l’arte”.

Il progetto è gestito da Caleidoscopio APS, in collaborazione con la Cooperativa Sociale On the Road, e realizzato grazie al contributo di FNC – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni all’interno dell’Avviso “Welfare di Comunità Start up 2”.

Raccont-Arti consiste in un percorso laboratoriale teatrale incentrato sul racconto della propria storia personale, rivolto a un gruppo di giovani migranti e integrato a degli incontri di scambio culturale con dei giovani italiani che frequentano i corsi di teatro organizzati da Caleidoscopio.

Il laboratorio proseguirà fino a Giugno 2025 con incontri a cadenza settimanale e sarà caratterizzato da narrazioni, movimenti, ritmi, musiche dal mondo: un’occasione di scambio interculturale dove le peculiarità culturali, linguistiche e individuali si trasformeranno in risorse e nutrimento per la creazione drammaturgica finale, una restituzione aperta al pubblico che nascerà dal materiale creato durante il laboratorio. Il percorso sarà un viaggio che attraverserà diverse tematiche: a partire dal tema dell’abitare, e dunque della casa, si arriverà ad esplorare il concetto di famiglia, toccando poi il tema della cucina, del lavoro, della musica e del nostro Paese, l’Italia.

In attesa di vedere il frutto di questo progetto, ovvero la performance finale di giugno, l’invito è quello di seguirne l’andamento sui canali social di Caleidoscopio, ascoltando le testimonianze dirette dei partecipanti e mostrando il proprio sostegno all’iniziativa e ai giovani coinvolti.

CONTATTI

Tel. 389 1463537

Mail caleidoteatro@gmail.com

FB Caleidoscopio

IG caleidoteatro

Sito www.caleidoteatro.com

AddThis Website Tools
Redazione:
whatsapp
line