CUPRA MARITTIMA – Il Sindaco Alessio Piersimoni annuncia che il Comune di Cupra Marittima ha vinto il bando cofinanziato all’80% con Fondi Europei del programma PN FEAMPA Italia 2021-2027 (Reg. (UE) 2021/1139 Priorità 2 Azione 4 Promozione, Regione Marche) per la realizzazione di “CONCOLANDO, la Festa della CONCOLA CUPRENSE DE.CO.”, che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 Giugno 2025.
L’evento avrà come obiettivo principale la promozione e valorizzazione della Concola Cuprense, che ha ricevuto nel 2023 il marchio di Denominazione Comunale De.Co., attraverso una serie di attività ricche di contenuti e di grande impatto. Tra queste, un talk show con un personaggio noto al grande pubblico, show cooking con chef stellato, corsi di cucina e molto altro. L’iniziativa non si limita solo a valorizzare la Concola Cuprense, ma si propone anche di promuovere la pesca locale sostenibile, le sue tradizioni del territorio e i suoi piatti tipici, sensibilizzando il pubblico sui temi della qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale dei prodotti ittici.
Sarà realizzata, inoltre, una campagna di educazione alimentare che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’ISC di Cupra Marittima, con l’obiettivo di promuovere una sana alimentazione, sensibilizzare sul tema della sostenibilità dei consumi di pesce locale e incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente marino, in linea con le tematiche del Programma internazionale Eco-Schools Italia, realizzato a Cupra Marittima in collaborazione con Marche Rifiuti Zero.
L’Organizzazione di questo evento è resa possibile grazie alla collaborazione con importanti realtà del territorio cuprense e non solo: CEA «Ambiente e Mare» Regione Marche – Partners in Service srl, Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, i consorzi della Vongola e della piccola pesca CO.VO.PI e CO.GE.PA., la Pro Loco di Cupra Marittima, il Museo Malacologico Piceno, l’Archeoclub, le associazioni AmoCupra e CuprAmare Balneari.
0 commenti