CUPRA MARITTIMA – Il Sindaco Alessio Piersimoni annuncia che il Comune di Cupra Marittima ha vinto il bando cofinanziato all’80% con Fondi Europei del programma PN FEAMPA Italia 2021-2027 (Reg. (UE) 2021/1139 Priorità 2 Azione 4 Promozione, Regione Marche) per la realizzazione di “CONCOLANDO, la Festa della CONCOLA CUPRENSE DE.CO.”, che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 Giugno 2025.  

L’evento avrà come obiettivo principale la promozione e valorizzazione della Concola Cuprense, che ha  ricevuto nel 2023 il marchio di Denominazione Comunale De.Co., attraverso una serie di attività ricche di contenuti e di grande impatto. Tra queste, un talk show con un personaggio noto al grande pubblico, show  cooking con chef stellato, corsi di cucina e molto altro. L’iniziativa non si limita solo a valorizzare la  Concola Cuprense, ma si propone anche di promuovere la pesca locale sostenibile, le sue tradizioni del  territorio e i suoi piatti tipici, sensibilizzando il pubblico sui temi della qualità, sicurezza e sostenibilità  ambientale dei prodotti ittici. 

Sarà realizzata, inoltre, una campagna di educazione alimentare che coinvolgerà gli studenti delle scuole  primarie e secondarie dell’ISC di Cupra Marittima, con l’obiettivo di promuovere una sana alimentazione,  sensibilizzare sul tema della sostenibilità dei consumi di pesce locale e incoraggiare comportamenti rispettosi  dell’ambiente marino, in linea con le tematiche del Programma internazionale Eco-Schools Italia, realizzato  a Cupra Marittima in collaborazione con Marche Rifiuti Zero.  

L’Organizzazione di questo evento è resa possibile grazie alla collaborazione con importanti realtà del  territorio cuprense e non solo: CEA «Ambiente e Mare» Regione Marche – Partners in Service srl,  Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, i consorzi della Vongola e della piccola  pesca CO.VO.PI e CO.GE.PA., la Pro Loco di Cupra Marittima, il Museo Malacologico Piceno,  l’Archeoclub, le associazioni AmoCupra e CuprAmare Balneari.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *