MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone, capofila del progetto “Zero Spreco”, è lieto di invitare la cittadinanza all’incontro “ZERO SPRECHI E POI…”, che si terrà domenica 30 marzo 2025, alle ore 17:30, presso il Centro Giovarti di Centobuchi. Un evento pensato per sensibilizzare la comunità sul tema dello spreco alimentare e promuovere stili di vita sostenibili.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Monteprandone (ente capofila del progetto), è organizzato dall’associazione Kairos di Monsampolo del Tronto, in collaborazione con I-Care di Grottammare e le Caritas dell’Unità Pastorale delle Parrocchie Sacro Cuore e Regina Pacis di Centobuchi. Parteciperanno anche i comuni limitrofi di Monsampolo del Tronto, Ripatransone e Grottammare.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti in vari ambiti:
Sara Leonetti e Alberto Felici, docenti universitari, esamineranno l’aspetto del marketing strettamente collegato allo spreco alimentare e l’impatto ambientale a lungo termine derivante da esso.
Rossana Campitelli, docente di scuola primaria, affronterà il tema dell’educazione dei giovani sull’ecologia e il consumo responsabile.
Paride Travaglini, biologo, giornalista e divulgatore scientifico, parlerà della relazione tra nutrizione e spreco alimentare.
Inoltre, sarà proiettato il video “ZERO SPRECO” del regista Ernesto Vagnoni.
Il cortometraggio è stato già distribuito e proiettato nelle scuole degli istituti comprensivi dei comuni aderenti al progetto. Gli attori protagonisti del corto sono stati proprio gli studenti di questi istituti. Il video è stato pubblicato sul sito della Regione Marche ed è stato reso disponibile nelle ludoteche e nelle scuole dei comuni della Regione.
L’Assessore all’Istruzione, Daniela Morelli, aggiunge:
“Il messaggio del video è molto forte e chiaro: sensibilizzare le nuove generazioni a un uso consapevole delle risorse, che non sono infinite. Un messaggio che arriva dai piccoli agli adulti, in un vero e proprio peer-to-peer, un’educazione alla pari che è fondamentale per coinvolgere ragazzi e adulti e far comprendere l’importanza della responsabilità collettiva.”
Questo incontro fa parte di un progetto che mira a realizzare un sistema di economia circolare e solidale a tutela delle fasce più deboli della popolazione. La rete solidale creata dal progetto ha portato all’acquisto di un furgone attrezzato per raccogliere cibo da ristoranti, negozi, mense e supermercati, mantenendo la catena del freddo/caldo per la distribuzione ai più bisognosi. L’obiettivo è ampliare la rete di collaborazioni con attività commerciali e promuovere una maggiore coscienza collettiva riguardo le problematiche legate allo spreco alimentare e al corretto utilizzo delle risorse ambientali.
Stefania Grelli, Assessore al Sociale del Comune di Monteprandone, commenta: “Questo progetto rappresenta un passo importante per la nostra comunità e per la tutela dell’ambiente. Vogliamo sensibilizzare tutti, dai giovani alle famiglie, sul valore della sostenibilità e del consumo responsabile, coinvolgendo anche i negozianti locali che già collaborano raccogliendo prodotti invenduti da destinare a chi ne ha bisogno.”

L’evento si concluderà con un momento conviviale di degustazione, dove sarà proposta una selezione di cibi a “zero spreco”, per mettere in pratica quanto appreso durante l’incontro.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, con l’obiettivo di educare e coinvolgere la cittadinanza in un progetto che punta a ridurre lo spreco alimentare e promuovere una cultura di consumo consapevole e solidale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *