PODCAST – Per la rubrica di podcast “Il Punto”, curata dalla giornalista Carletta Di Blasio, oggi è on line il nuovo podcast “Come guardare il cielo e il mare? Ce lo insegna Aurora, giovane ragazza con autismo”.

Oggi, 2 Aprile 2025, celebriamo la Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull’Autismo. Per l’occasione, ho chiesto ad Aurora, una giovane donna con autismo, di raccontarmi cosa significhi per lei questa condizione.

Se vuoi conoscere la risposta, ascolta qui il podcast:

Audio Player

Se vuoi saperne di più sull’autismo, leggi anche l’intervista al dott. Simone Maestrini, responsabile del Centro BeBlu di Omphalos – Autismo e Famiglie – ODV, nonché psicologo e padre di un ragazzo con autismo:

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

5 commenti

  • Vito Verdecchia
    02/04/2025 alle 12:52

    Complimenti, Carla In pochi minuti e con parole appassionate, delicate e soprattutto ricche di senso, hai toccato un tema “scomodo“ e spesso ai margini della quotidianità.

  • Raffaella
    02/04/2025 alle 13:36

    Grazie per averci dato questo importante spunto di riflessione !

  • Maria De Fulgentiis
    02/04/2025 alle 17:18

    Ringrazio la giornalista,Carla ,per aver trattato un argomento così delicato con chiarezza e sensibilità. Purtroppo ,molti,,confondono l'autismo con una malattia considerata un handicap invalidante. L'intervista ad Aurora è stata meravigliosa e commovente.

  • Girolami Saula
    02/04/2025 alle 18:40

    Grazie Carletta per aver sviscerato che quello che da molti viene definita malattia in realtà è un problema risolvibile da tutti se mostrano pazienza e comprensione con chi gli è vicino.

  • Valeria
    02/04/2025 alle 22:21

    Complimenti Carletta per il modo in cui hai trattato un argomento così delicato utilizzando le giuste parole. Penso che bisognerebbe parlarne di più ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *