“Carlo Acutis era un ragazzo come tanti, ma la sua storia è diventata un esempio per moltissimi suoi coetanei. E ora è santo”. Attorno al ragazzo milanese che sarà proclamato santo a fine mese, al Giubileo degli adolescenti, si è mobilitato il mondo dell’editoria cattolica. È annunciata per il 24 aprile la pubblicazione di “Carlo Acutis e il potere dell’amicizia”, volume a marchio In Dialogo (edizioni Azione cattolica Ambrosiana e Diocesi di Milano) firmato da Maria Teresa Antognazza e illustrato da Bruno Dolif. “In tempi non sospetti, e ben prima della decisione del Papa di proclamarlo santo, accostare e raccontare la figura di Carlo Acutis è stato estremamente interessante”, afferma Antognazza, giornalista professionista, responsabile editoriale di Itl Libri. “Era una ventata d’aria fresca sul mondo degli adolescenti e mostrava che una vita piena di passioni tipiche dei ragazzi, dai videogiochi al pc, unita al gusto delle cose belle, alla gentilezza e attenzione nei rapporti personali più semplici è un’autentica via di felicità e quindi di santità”.
Acutis, si legge nel libro, “nato in una famiglia torinese dell’alta borghesia, residente a Milano, avrebbe potuto vivere una vita agiata, ma Carlo è sempre sembrato puntare ad altro. Ha fatto della semplicità il suo programma di vita: gentile con tutti, generoso, sempre pronto ad aiutare chi era nel bisogno… Grande appassionato ed esperto di informatica, ha vissuto con entusiasmo il rapporto con gli altri e ha fatto dell’amicizia con Gesù il suo punto di forza”.
L’illustratore, Bruno Dolif, è autore dei fumetti della rivista “Fiaccolina” del seminario arcivescovile di Milano e di “Clackson” del Seminario diocesano di Bergamo. Ha illustrato, fra l’altro, libri per ragazzi su san Francesco e Armida Barelli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *