RIPATRANSONE – Si svolgerà venerdì 11 aprile presso il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone la Giornata del Mare e della Cultura Marinara, un appuntamento promosso dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, sotto l’egida della Direzione Marittima delle Marche e con il patrocinio del Comune di Ripatransone.

L’evento vedrà coinvolti numerosi studenti dell’hinterland piceno in un’occasione di dialogo e confronto, pensata per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto del mare, alla tutela ambientale e alla valorizzazione del patrimonio marittimo.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del Capo del Compartimento Marittimo C.F. Alessandra Di Maglio, di S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri e del Sindaco Alessandro Lucciarini de Vincenzi. A seguire, verrà proiettato il cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco”, che farà da introduzione al momento centrale dell’iniziativa: l’incontro con un gruppo di esperti e operatori del mare.

Saranno presenti la biologa marina e ricercatrice dell’Università di Camerino Martina Capriotti, anche esploratrice del National Geographic; il veterinario della Fondazione Cetacea Nicola Ridolfi; il pescatore sambenedettese Filippo Palestrini; Cristiano Gasparretti e Manuela Di Pancrazio delle Società Nazionali di Salvamento e Cani Salvataggio; infine, il C.C. Giuseppe Simeone, Capo del Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera.

Attraverso testimonianze e racconti, si punterà a stimolare negli studenti un forte senso di responsabilità verso l’ambiente marino, riconoscendolo come fonte di sostentamento, eredità del passato e patrimonio da proteggere per le generazioni future.

La giornata si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Nereide” e con gli interventi finali del Comandante Di Maglio, che ribadirà l’impegno costante della Capitaneria di Porto per uno sviluppo sostenibile del mare, perseguito ogni giorno con passione e determinazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *