Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – La cerimonia della Domenica delle Palme, svoltasi ieri a Montelparo e officiata da Don Gianluca Pelliccioni, ha preso avvio come ormai da tradizione davanti alla Chiesa di San Gregorio Magno. Qui, una folla numerosa di fedeli, tutti con in mano grandi mazzi di rami d’ulivo, ha ricevuto la benedizione iniziale.
In un clima di raccoglimento e condivisione, la processione si è poi snodata lungo le suggestive vie del borgo, passando per Piazza Cavour e via Sant’Antonio, fino a raggiungere la chiesa di San Michele Arcangelo, situata nel punto più alto del paese, dove è stata celebrata la Santa Messa.
I canti della Corale “Gregorio Petrocchini” hanno accompagnato l’intera celebrazione, dalla processione all’interno della chiesa, conferendo ulteriore solennità e spiritualità al rito.
Momento particolarmente toccante è stato quello della lettura del Vangelo: Don Gianluca, nella parte del Cristo, si è alternato con altri due lettori in una narrazione intensa che ha profondamente coinvolto tutti i presenti.
A conclusione della funzione, la catechista ha consegnato ai bambini che si preparano a ricevere la Prima Comunione – Pietro, Riccardo e Gianluca – i Crocifissi, in un gesto semplice ma carico di significato.
Don Gianluca ha infine invitato i fedeli a prendere parte con spirito di partecipazione e devozione al ricco programma della Settimana Santa, che ci condurrà alla solenne celebrazione della Pasqua.
0 commenti