Donato al Vescovo Palmieri un porta insegne Episcopali per la Cattedrale Madonna della Marina

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un gesto di grande valore simbolico e artigianale ha arricchito la Cattedrale Madonna della Marina: è stato donato al Vescovo Gianpiero Palmieri un porta insegne Episcopali (Mitria, zucchetto e reggi Pastorale), opera unica realizzata a mano da Tonino Marinucci, artigiano edile con la passione per la falegnameria artistica.
L’autore, da sempre amante del legno e delle sue venature naturali, ha voluto mettere a disposizione il proprio talento in un progetto che unisce fede, arte e tradizione. “Mi sono avvicinato alla falegnameria e alla tornitura per hobby – racconta Marinucci – e con il tempo è diventata una vera passione. Lavoro quasi esclusivamente legni pregiati, attratto dalla bellezza delle loro venature e dal profumo del massello appena lavorato”.
La realizzazione del porta Mitria e Pastorale è nata da un’idea condivisa con Andrea, che ha proposto a Marinucci di cimentarsi in quest’opera. L“Avevo già in mente come realizzarlo – prosegue l’artigiano – e questo mi ha permesso di lavorare con entusiasmo e rapidità. Un grazie speciale va anche al mio amico Fabio, che mi ha sostenuto moralmente durante il progetto”.
Dietro ogni dettaglio dell’opera, c’è l’amore per la natura e per le tecniche artigianali antiche: “La mia ispirazione viene da ciò che la natura ci dona. Noi artigiani abbiamo il compito di esaltarla, dando forma e bellezza con le mani e con il cuore. La mia famiglia mi supporta sempre, con passione e con uno sguardo critico che mi aiuta a crescere”.
A conclusione del suo messaggio, Marinucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto in lui, soprattutto Andrea che ha contribuito al progetto e nel valore del progetto, augurando infine una Buona Pasqua a tutta la comunità.

Redazione:
whatsapp
line