MONSAMPOLO DEL TRONTO – Dall’adeguamento sismico a una nuova costruzione con delocalizzazione per la scuola Don Pacifico Mignini  di Monsampolo del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La modifica dell’intervento, particolarmente  sentito dalla comunità locale, è stata resa possibile dall’aumento approvato in Cabina sisma. L’importo è  stato aumentato di 3,18 milioni di euro, per un contributo complessivo che raggiunge i 3,7 mln. Il soggetto  attuatore dell’intervento è il Comune di Monsampolo del Tronto. La scuola verrà ricostruita in un’area  vicina al palazzetto dello sport di via Corradi. 

“La ricostruzione può e deve essere occasione di ripensare in un’ottica di efficienza i servizi importanti  come la scuola – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Il  lavoro impostato dal sindaco Massimo Narcisi è una strategia coraggiosa e attenta alle esigenze della sua  comunità che abbiamo deciso di condividere e sostenere insieme al Presidente Francesco Acquaroli con  questa modifica approvata in Cabina sisma. Voglio ringraziare anche l’Usr per una costante attenzione e  ascolto del territorio che rende possibile il cambio di passo nella ricostruzione pubblica”.  

“Un’opera importante che riusciremo a realizzare grazie al Commissario Castelli e a tutto il suo staff – dichiara il sindaco di Monsampolo Massimo Narcisi – Da un anno lavoriamo a questo obiettivo che chiude  un cerchio, perché siamo intervenuti negli altri anni sulle altre due scuole, la primaria e quella  dell’infanzia, mancava questo tassello. Con le nuove risorse che ci sono state concesse e accorpando le  altre, possiamo dotarci di una nuova scuola, non solo adeguata dal punto di vista sismico ma anche  efficientata energicamente e finalmente a norma. Puntando sulle scuole si investe sul futuro della nostra  comunità”. 

Il Comune per finanziare la delocalizzazione ha anche rinunciato ai contributi per altri due interventi, che  coprirà a proprie spese. Si tratta della Scuola primaria di via Pascoli, in frazione Stella, che sarà adeguata  sismicamente e della scuola dell’infanzia in via Cavour, che invece sarà demolita. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *