MONTALTO DELLE MARCHE – Quattro comuni del Piceno, tre imprese che condividono un’unica visione di benessere per le comunità, numerose e concrete attività e servizi offerti tra innovazione e imprenditorialità. Questo – e molto altro – è “L.A.P. – Laboratori Aperti del Piceno”, un progetto che coniuga lo sviluppo d’impresa con le esigenze di crescita e di benessere del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche.

I comuni coinvolti sono Montalto delle Marche, Ripatransone, Ascoli Piceno e Grottammare. Mentre le tre imprese private che, unendo le proprie competenze, si opereranno per il benessere comune di questi territori sono MARCHINGEGNO (capofila), specializzata nello sviluppo locale a base culturale, attivo in processi di rigenerazione, in particolare nelle aree interne delle Marche; GATE REI (partner), operatore nazionale specializzato nel design e gestione di spazi polifunzionali dedicati all’innovazione e allo sviluppo di comunità creative; FAB VISION (partner), specializzata in soluzioni digitali innovative.

Quattro sono le linee di attività, tra loro integrate e finalizzate all’innovazione territoriale e allo sviluppo dell’imprenditorialità. Ecco come:

– Attraverso la riattivazione di spazi collaborativi con la costituzione di un cluster di 4 centri per l’innovazione con spazi attrezzati, polifunzionali e accessibili. L’hub principale sarà a Montalto delle Marche – perno centrale della rete di spazi dei L.A.P. e tre spoke di proprietà di Poste Italiane a Ripatransone, Ascoli Piceno e Grottammare, destinati ad attività formative, eventi di networking e servizi alle imprese. Per attività che richiederanno maggiore capienza, inoltre, il Comune di Montalto delle Marche metterà a disposizione gratuitamente il Teatro di Sant’Agostino e il Teatro comunale.

– Sviluppando competenze imprenditoriali e digitali attraverso percorsi formativi su cultura d’impresa (ICC e innovazione culturale), corsi STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) per giovani e studenti e attività educative multimediali.

– Tramite incontri tra domanda e offerta di competenze attraverso career day, mentoring, coaching ed attività di networking tra giovani, imprese ed università.

– Fornendo servizi specialistici per imprese, startup e professionisti e mettendo a disposizione postazioni coworking e spazi per eventi.

Il progetto “L.A.P. – Laboratori Aperti del Piceno” rientra tra i 15 progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del bando “Infrastrutture locali per promuovere lo sviluppo imprenditoriale dei sistemi produttivi e dei territori” e presentato pochi giorni fa presso la Sede della Regione Marche. “Siamo solo all’inizio di questo percorso in rete di crescita collettiva, grazie alle infinite possibilità che l’innovazione e la spinta all’imprenditorialità possono rappresentare per i territori”, commentano i promotori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *