SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il progetto denominato “Attiva-mente 2.0” è un intervento di agricoltura sociale finalizzato  all’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con fragilità di tipo psichica.  

Giunta al giro di boa della sua seconda edizione, l’iniziativa presenta un bilancio intermedio  positivo.  

Il progetto è nato nel 2019 dalla collaborazione sinergica di due importanti cooperative sociali di  San Benedetto del Tronto: “Primavera“, specializzata in agricoltura sociale e con una solida  esperienza nell’integrazione socio-lavorativa di persone con disabilità, e “Capitani Coraggiosi“,  esperta in attività educative e impegnata nel sostegno di minori e giovani in difficoltà. 

Nel 2022, il primitivo progetto “Attiva-Mente” ha ottenuto nuovi finanziamenti dalla Regione  Marche per la diversificazione dell’attività agricola, dando così vita ad “Attiva-Mente 2.0”.  Questa nuova fase ha visto un significativo ampliamento della rete con l’inclusione delle  associazioni giovanili San Giovanni Paolo II e AsinoPiceno, dell’Ambito Territoriale Sociale  XXI e dell’AST di Ascoli Piceno, generando una collaborazione proficua e risultati rilevanti. 

La nuova fase punta ad un rinnovamento giovanile, con l’obiettivo di potenziare l’animazione in  agricoltura e di accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sul disagio psichico. 

Il progetto, volto a promuovere l’inclusione sociale e la sensibilizzazione sull’agricoltura  sociale, prevede: 

– Laboratori socio-occupazionali: 30 persone parteciperanno a laboratori pratici in floricoltura,  agricoltura e cura degli animali.  

– Animazione digitale: i beneficiari saranno coinvolti nella creazione di podcast per  raccontare le proprie esperienze e dare voce alle proprie storie. 

– Eventi di socializzazione: saranno organizzati momenti di festa e aggregazione in ambienti  agricoli per favorire la socializzazione e rafforzare il senso di comunità, riscoprendo il  potere socializzante dell’agricoltura. 

– Eventi di promozione: saranno realizzati eventi informativi e di sensibilizzazione  sull’agricoltura sociale per educare la cittadinanza sull’importanza dell’agricoltura negli  interventi socio-assistenziali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare : 

cooperativa Primavera c/o La fabbrica dei fiori: 3290587399 / 3290587391 – 

info@lafabbricadeifiori.com 

cooperativa Capitani Coraggiosi: 0735 659365 – capitanicoraggiosi@hotmail.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *