Ieri mattina si è svolta la terza Congregazione generale del Collegio dei cardinali, a cui hanno partecipato 113 porporati. La Congregazione – ha riferito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel briefing di oggi in Sala Stampa vaticana – è iniziata alle 9 e terminata alle 12, con una pausa tra le 10.40 e le 11.10. Durante la Congregazione, iniziata con il giuramento dei cardinali che non erano presenti alle altre due Congregazioni, c’è stata una comunicazione relativa alla celebrazione del sesto Novendiale, che sarà presieduto dal card. Victor Manuel Fernandez, già prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, e non dal card. Farrell. Sono stati stabiliti i nomi dei due ecclesiastici che offriranno la predicazione, secondo quanto stabilisce l’Universi Dominici Gregis, durante le Congregazioni e il Conclave. Il primo, durante la Congregazione, sarà Donato Ogliari, abate di San Paolo; il secondo predicatore, a inizio Conclave, sarà padre Raniero Cantalamessa. Verso la fine della Congregazione, ci sono stati 34 interventi con cui è cominciata la conversazione sulla Chiesa e sul mondo, come è previsto dall’Universi Dominici Gregis, ha reso noto Bruni.
P. Raniero Cantalamessa, dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, è nato a Colli del Tronto (AP) il 22 Luglio 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in Teologia a Friburgo, Svizzera, e in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano.
Già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981 e, per dodici anni, membro della delegazione cattolica per il dialogo con le Chiese Pentecostali.
Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. È stato nominato da Giovanni Paolo II Predicatore della Casa Pontificia nel 1980 e confermato in tale carica da Benedetto XVI nel 2005. In questa veste detta ogni settimana, in Avvento e in Quaresima, una meditazione in presenza del Papa, dei cardinali, vescovi, prelati e superiori generali di ordini religiosi. È chiamato a parlare in molti paesi del mondo, spesso anche da fratelli di altre denominazioni cristiane.
Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza all’Università Notre Dame di South Bend (Indiana), in Scienze della comunicazione all’Università di Macerata e in Teologia all’Università Francescana di Steubenville (Ohio).
Oltre i libri scientifici scritti come storico delle Origini Cristiane, sulla Cristologia dei Padri, la Pasqua nella Chiesa antica e altri temi, ha pubblicato numerosi altri libri di spiritualità, frutto della sua predicazione alla Casa Pontificia, tradotti in una ventina di lingue.
Dal 1994 al 2009, ogni Sabato sera ha tenuto su Rai Uno la rubrica di spiegazione del vangelo della Domenica “Le ragioni della speranza”.
Dal 2009, quando non è impegnato nella predicazione alla Casa Pontificia e in altre parti del mondo, vive nell’Eremo dell’Amore Misericordioso di Cittaducale (RI), prestando il suo servizio sacerdotale a una piccola comunità di monache claustrali.
Il 18 luglio 2013 è stato confermato da papa Francesco nell’ ufficio di Predicatore della Casa Pontificia.
Il 28 novembre 2020 è stato creato Cardinale da papa Francesco con il titolo di Cardinale Diacono di Sant’ Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine.
0 commenti