Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Continuano gli incontri negli Oratori Diocesani del progetto “Co-Educare ad Essere Se”, promosso dalla Cooperativa Sociale ONLUS “LA GEMMA”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Un progetto basato sull’educazione e sull’importanza della famiglia al giorno d’oggi, con formazione dei docenti, realizzazione di diagnosi sulle difficoltà di apprendimento, particolare attenzione ai casi di famiglie in difficoltà, potenziamento educativo-didattico, attivazione centro polifunzionale per i giovani, laboratori per lo sviluppo dei talenti, laboratori per adulti, laboratori ed eventi per adolescenti. Il primo incontro con la Pedagogista Maria Chiara Verdecchia, la scorsa primavera è risultato molto interessante per i tanti genitori, educatori ed insegnanti intervenuti al salone parrocchiale di Comunanza. Le parole della dottoressa: “Una proposta prettamente pedagogica che intende creare un’alleanza tra adulti che si occupano di adolescenti. Occorre ripristinare il dialogo tra famiglia, scuola, oratori, enti perché insieme è possibile superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà rischiosi per un accompagnamento sano dei nostri ragazzi”.

Quindi al via il secondo incontro, Domenica 22 novembre dalle ore 17:00 alle 19:00 sempre nel salone parrocchiale di Comunanza, il Prof.  Francesco Liberati psicologo, deluciderà i presenti sul tema dell’educazione.

Domenica 8 novembre nell’oratorio “Donatella Sciamanna” di Castignano, si è già tenuto il secondo appuntamento risultato molto stimolante ai circa sessanta intervenuti, i quali hanno espresso la propria gioia per aver assistito ad un incontro che nella sua semplicità, può alleviare il compito di chi ha la responsabilità di essere genitore.

co educare 3

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *