ISISSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla luce dei luttuosi fatti accaduti lo scorso 13 novembre a Parigi e dell’imporsi sulla scena internazionale di un tipo di terrorismo che sta incidendo anche sugli stili di vita delle persone, l’Amministrazione comunale propone un momento di riflessione rivolto a studenti e cittadinanza invitando in città Alessandro Orsini, professore di sociologia politica ed esperto di terrorismo.

L’incontro, dal titolo “Terrorismo, minaccia globale. ISIS, i suoi obiettivi, la strategia di lotta contro l’Occidente”, si terrà venerdì 11 dicembre e prevede due momenti: il primo, alle ore 10, all’auditorium comunale “Tebaldini” riservato agli studenti degli istituti superiori cittadini; il secondo, alle 21,30, nella sala consiliare del Municipio, sarà aperto a tutta la cittadinanza. In particolare, lo studioso si soffermerà a spiegare le origini dell’ISIS o Stato Islamico, l’organizzazione militare e terroristica che sostiene il fondamentalismo islamico, affrontando anche il tema dei possibili rischi per l’Italia.

Il prof. Orsini è direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di “Tor Vergata” e docente della “Luiss” di Roma, ricercatore presso il “M.I.T.” di Boston ed autore di saggi e articoli per le maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate sugli studi sul terrorismo e sullo stragismo. I suoi libri, tradotti dalle maggiori Università americane, hanno vinto premi prestigiosi in Italia e all’estero. Negli ultimi giorni ha anche pubblicato diversi editoriali sul quotidiano “Il Messaggero” che offrono interessanti spunti di riflessione sui tempi che stiamo vivendo.

Incontro con:
Alessandro Orsini
Docente universitario alla LUISS – Ricercatore al MIT di Boston
Direttore del Centro per lo studio del terrorismo dell’Università di “Tor Vergata”
Editorialista de “Il Messaggero

Venerdì 11 dicembre 2015
ore 10 – Auditorium comunale

Incontro con gli studenti

ore 21.30 – Sala consiliare
Incontro con la cittadinanza

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *