SPORT – Sabato 30 e Domenica 31, nello splendido impianto Palaindoor di Ancona, si sono svolti due meeting nazionali indoor che hanno visto protagonisti gli atleti Orange della Collection Atletica.
Ma andiamo per ordine.
L’escalation degli atleti rivieraschi era già cominciata Mercoledì 27 con Edoardo Giommarini, vincitore della gara di salto con l’asta Cadetti a Fermo con 3,30 , compiendo un ulteriore robusto miglioramento di ben 25 cm. L’atleta, allenato da Giuseppe Giorgini, ha poi sfiorato il nuovo record regionale di 3,41 che avrebbe cancellato quello ottenuto ben 23 anni fa dall’ascolano D’Addezio .
L’appuntamento è solo rinviato, considerando le potenzialità ancora inespresse di Giommarini.
Sabato 30 ad Ancona il velocista Ausonio Assenti ha confermato ancora una volta il suo particolare stato di grazia, ritoccando nuovamente il record sociale dei 60 metri di un centesimo con 7”04 e giungendo secondo nella finale dei migliori.
E veniamo al Meeting giovanile della mattinata di Domenica 31 gennaio, manifestazione che ha visto Emma Silvestri siglare una clamorosa doppietta vincendo prima i 60 metri ad ostacoli a suon di personal best con 9”21, seconda prestazione nazionale dell’anno di categoria ed a soli 7 centesimi dal record regionale della Properzi stabilito nel lontano 2003 e compiendo un vero proprio exploit nei 200 metri con una vittoria netta con il tempo di 25”97, che la pone in cima alle classifiche nazionali su questa gara.
Sempre nei 60 metri ad ostacoli, vittoria nei Cadetti al cardiopalma di Alessandro Caccini in un avvincente testa a testa con Lorenzo Benati dell’Acquacetosa di Roma. L’atleta sambenedettese ha prevalso di un solo centesimo con 8”88, leggermente al di sotto del suo record di 8”75 che lo vede al comando della classifica nazionale di categoria, in una gara che ha visto brillare l’altro ostacolista Emanuele Mancini che ha siglato un eccellente 9”20, anche considerando che Emanuele è al primo anno cadetto.
Caccini ha poi siglato un ottimo 24”39 nei 200 metri , ritoccando di quasi un secondo il suo personale, gara che ha visto conquistare la piazza d’onore nella categoria Ragazze da parte di Anthea Pagnanelli , anche lei miglioratasi nettamente con 29”18.
Vittoria di Daniele Rossi nel lancio del peso Ragazzi con la misura di 11,59 mentre terza è giunta tra le Ragazze Emanuela Sartori.
Da segnalare una vera e propria pioggia di personal best quelli ottenuti nella Categoria Cadetti da Isabel Ruggieri, Arianna Bruno, Lara Prosperi, Sofia Giuliani, Giulia Rossi, Stefano Cugnigni, Davide Marsicano, Sebastian Fava a tra i Ragazzi da Luca Patrizi, Riccardo Ciribeni, Ofelia Pallotta, Giorgia Di Salvatore ed Elena Giorgini nelle varie gare alle quali hanno partecipato.
Infine nel pomeriggio di Domenica, sempre ad Ancona, ennesimo miglioramento da parte di Andrea Pacitto nei 60 meri ostacoli con 8”33 conseguito nella batteria alle spalle del maestro – compagno di allenamento Mark Nalocca che lo ha preceduto sul filo di lana con il tempo di 8 “10. Pacitto ha poi vinto la finale con 8”40 alla quale Nalocca non ha partecipato a causa di un risentimento muscolare.
Risultati veramente notevoli in un week end che ha visto sempre più alta la partecipazione sulla pista e sulle pedane del Palaindoor di Ancona, con 1648 atleti-gara nell’arco del weekend. Un vero boom di presenze che lancia le quattro rassegne tricolori, in programma nel capoluogo marchigiano dalla prossima settimana.
0 commenti