SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata.

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza, organizza una commemorazione pubblica rivolta agli studenti delle scuole e ai cittadini. Quest’anno la manifestazione, dal titolo “Profughi di ieri e di oggi” si terrà mercoledì 10 febbraio alle 10, in sala consiliare, alla presenza degli studenti degli istituti superiori.

Dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari e la visione del documentario di Filippo Ieranò dal titolo “Una città cosmopolita” che racconta la vicenda del Centro raccolta profughi di Servigliano, ci saranno le testimonianze di profughi istriani, dalmati e fiumani. A seguire verrà consegnato un riconoscimento ai discendenti dei profughi residenti a San Benedetto del Tronto.

La manifestazione si concluderà con l’intervento di Paolo Bernabucci, presidente del G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà) sul tema “Essere profughi: oggi come ieri, la storia comune di chi cerca una vita migliore”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ricordo

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *