DIOCESI – “Il nostro Paese continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scatu- risce da una carenza di autentiche politiche familiari”. Citando il Messaggio del Consiglio Permanente il Centro d’Aiuto alla Vita “insieme per la vita” e il consultorio familiare Centro Famiglia ricorda che domenica 7 febbraio si celebrerà la 38a Giornata Nazionale per la vita.
“Mentre si continuano a investire notevoli energie – spiegano i vescovi – a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravviven- do alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani”.
“Chiunque si pone al servizio della persona umana realizza il sogno di Dio. Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra società a guarire da tutti gli attentati della vita. – ricorda ancora il Consiglio Permanente – Contagiare di misericordia significa affermare, con papa Francesco, che è la misericordia il nuovo nome della pace. La misericordia farà fiorire la vita: quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell’Europa, la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi, la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere”. Come ha detto papa Francesco a San Marta lo scorso 16 marzo, “siamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vita”.
Nella diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto, domenica 7 febbraio alle ore 11.00, presso la basilica-cattedrale Santa Maria della Marina il nostro vescovo monsignor Carlo Bresciani presiederà la Santa Messa per la Giornata nazionale per la vita.
0 commenti