Segno“La comunicazione digitale non è né ‘una fine’ da cui difendersi e neppure ‘il fine’ a cui tendere, ma è un ‘con-fine’ da abitare umanamente”. Lo afferma padre Francesco Occhetta, della “Civiltà cattolica”, nel numero 1-2 di “Segno”, rivista nazionale dell’Azione cattolica italiana, che “da ora in poi ha una marcia in più: la pubblicazione affianca infatti alla versione cartacea quella digitale”. La comunicazione viene dalla presidenza nazionale dell’associazione laicale, con sede a Roma, che compie così un passo “nel mondo della comunicazione online, moderna, giovane, efficace, condivisibile attraverso i social network”. La rivista è disponibile per pc, smartphone e tablet. Per gli iscritti di Ac over60 la rivista continuerà però a essere recapitata a casa anche nella versione su carta. “Inoltre per i primi tre numeri tutti i soci riceveranno la pubblicazione tradizionale via posta”. La novità è così spiegata dalla presidenza nazionale – retta da Matteo Truffelli – proprio sul numero 1-2/2016 di “Segno”: “La scelta delle riviste digitali è prima di tutto ideale. È una scelta di apertura, che ci fa sentire pienamente dentro questo mondo, questo tempo, questa società che vogliamo amare. Ed è una scommessa che richiede un briciolo di coraggio e la partecipazione di tutti i soci, per accompagnarci a vicenda nel tempo di passaggio e sperimentare nuove modalità comunicative: le riviste sono uno strumento nelle mani di un’associazione vivace, capace di raccontare e raccontarsi in modo attrattivo, mai autoreferenziale”.

Nel numero on line (tutte le informazioni sono in www.azionecattolica.it) si trovano un dossier sul volontariato nell’Anno santo della misericordia (numeri, esperienze, motivazioni); vari articoli su costume, società, chiesa (Giubileo), mondo; la prima “puntata” di una nuova rubrica sul “Primato della vita”, inaugurata dal presidente Truffelli; varie notizie relative alla vita associativa; la rubrica “Perché credere”, curata dai sacerdoti-assistenti di Ac, sulle opere di misericordia corporale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *