Cossignani premiato da SeverijnCUPRA MARITTIMA – Il molluschi a chilometro zero e la stagionalità dei molluschi saranno l’obiettivo della trasmissione odierna (mercoledì 30 marzo) di Geo su RAI3 in onda intorno alle ore 17.00. Propugnatore di tali teorie è il direttore del Museo Malacologico di Cupra Marittima Tiziano Cossignani, ospite in studio di Sveva Sagramola.
Per i molluschi Cossignani sostiene la necessità di rispettare la stagionalità di taluni specie e la non necessità di voler mangiare molluschi in ogni giorno dell’anno, evitando così l’importazione di molluschi esotici e rispettando i cicli vitali che, violati, compromettono le riproduzioni ed impoveriscono i nostri mari.
Per Cossignani ciò che vale per frutta ed ortaggi vale anche per i molluschi: “è sciocco voler mangiare fragole e ciliege anche a Natale così come non ha senso voler mangiare ad esempio le lumachine di mare ad agosto”.
La presenza del direttore del Museo Malacologico a “Geo” è anche una grande opportunità per l’istituzione picena ormai consacrata come il “Louvre delle conchiglie”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *