FotoPROVINCIA – C’è tempo fino al 1 maggio 2016 per inviare i propri scatti fotografici al concorso “Riflessi di Fotografia”. Giunto alla terza edizione, il concorso è indetto dall’Associazione Culturale Altidona Belvedere insieme a Tandem Associazione Interculturale, con il riconoscimento dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed il patrocinio ed il sostegno del Comune di Grottammare, del Comune di Fermo, della Banca di Ripatransone – Credito Cooperativo e della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo, in collaborazione con l’Associazione Gotarà onlus di Cupra Marittima e l’Associazione UFO di San Benedetto del Tronto.
Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Oggetto del concorso saranno le fotografie che meglio rappresenteranno e valorizzeranno La Diversità come necessità inevitabile della nostra vita, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana ma anche come difficoltà cui andiamo incontro nel momento in cui per primi ci si sente diversi o esclusi. Le differenze tra le persone e le peculiarità di ognuno sono la ricchezza stessa di ogni situazione sociale, anche se nel contempo si è abituati in maniera più o meno conscia a considerarla un pericolo.
Ogni studente potrà iscriversi ed inviare un numero massimo di tre immagini, scattate con macchina digitale o smartphone, a colori e/o in bianco e nero eseguite con qualsiasi tipo di tecnica, realizzate o trasformate in file digitali. Tra tutte le fotografie inviate ed ammesse al concorso, ad insindacabile giudizio della giuria, saranno selezionate e segnalate n. 10 fotografie.
Tra queste 10 fotografie verranno scelte quelle vincitrici del concorso fotografico “Riflessi di fotografia”.
Sono previsti tre premi in denaro: primo premio 250 euro, secondo premio 150 euro, terzo premio 100 euro e attestati di merito per i ragazzi segnalati.
A giudicare le fotografie, una giuria costituita da personaggi di chiara fama: fotografi e operatori del mondo della cultura, della fotografia e dell’arte.

Il regolamento completo del concorso e la relativa scheda di iscrizione, si trovano al seguente link https://tandemintercultura.wordpress.com/

Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto “Immaginami – percorsi di fotografia e comunicazione non discriminatoria”, il quale coinvolge le Scuole Superiori delle province di Ascoli Piceno e Fermo e vuole essere uno strumento in grado di creare una nuova consapevolezza dinanzi al proliferare di messaggi di incitamento all’odio sul Web, offrendo concetti, metodi e strumenti per difendersi dalla manipolazione del pensiero e promuovendo atteggiamenti e comportamenti ispirati all’abbattimento di tutte le barriere, alle pari opportunità e all’inclusione.

Per maggiori info: mail tandem_intercultura@libero.it
Tel. 0734466280

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *