Di Silvio Giampieri

MARTINSICURO – Nella parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro c’è stata una giornata davvero speciale per tante famiglie, perché ben cinquantatre bambini hanno ricevuto la prima comunione.

Inoltre, da anni è abitudine in questa realtà parrocchiale di fare un piccolo pellegrinaggio al santuario del miracolo eucaristico di Lanciano, per prolungare con un momento di fraternità e spiritualità la gioia di aver ricevuto questo sacramento.

Proprio questo è stato il clima che si è respirato Sabato 14 Maggio quando questo gruppo di bambini si è recato, assieme agli educatori ed al parroco Don Patrizio Spina, nella cittadina frentana.

Nei loro occhi e nelle loro parole traspariva la gioia di ricevere nuovamente “l’ostia”, come qualcuno ha chiamato teneramente il pane eucaristico.

Nel santuario di Lanciano i ragazzi sono stati accolti dai frati minori conventuali con un percorso adatto a loro che ha introdotto la vicenda storica del miracolo, spiegando anche attraverso gli studi scientifici il significato più profondo dell’accaduto.

La celebrazione eucaristica è stata ovviamente il momento più forte, ed ancora più bello perché condiviso con altri gruppi di loro coetanei, provenienti da altre parrocchie, che pure dovevano ricevere la prima comunione a  breve.

La comitiva si è poi diretta presso la vicina Abbazia di San Giovanni in Venere per pranzare nei giardini prospicienti e lasciar spazio al gioco e alla spensieratezza.

Un’esperienza che non solo ha reso tutti i bimbi felici per una bella giornata trascorsa assieme, ma anche più consapevoli della grande ricchezza che ricevono nel dono dell’Eucarestia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *