Tratto dal sito della diocesi, scritto da Don Pierluigi Bartolomei
DIOCESI – Per vivere più che un semplice incontro ma tempo che attraverso la strada, la condivisione della fatica e dell’avventura, l’esperienza dell’ascolto e dei laboratori, la preghiera notturna e la festa comune, possa iniziare concretamente e affettivamente la GMG.
A chi è rivolto? Essenzialmente a coloro che partono, ma anche a chi non può ma vuole vivere un momento di comunione con la prossima GMG.
Dove e quando? Presso lo Scout Park di Grottammare dal 9 Luglio ore 9.30 alle 12.00 del 10 Luglio p.v.
Cosa si fa? Ogni gruppo, nei giorni precedenti, troverà il tempo per incontrarsi e magari attraverso un’attività e un momento di catechesi, introdurre la scelta delle tende a gruppi di tre o quattro. Questi condivideranno il peso della tenda nello zaino e insieme la pianteranno nella grande tendopoli di Grottammare.
I gruppi parrocchiali, con il materiale adatto che verrà comunicato dalla logistica, si ritroveranno la mattina del 9 Luglio, in punti diversi per iniziare il percorso (circa 5 Km) che li separerà dalla tendopoli.
- Vicaria S. Giacomo della Marca : ritrovo presso S. Savino di Ripatransone
- Vicaria P- Giovanni dello Spirito Santo: Ritrovo in Cattedrale.
- Vicaria Beata Assunta e Madonna di S. Giovanni: Chiesa Madonna di Fatima in Valtesino.
Questi dopo un breve momento di preghiera e alcune provocazioni per vivere il cammino, inizieranno la strada che li porterà allo scout park. Arrivati intorno alle 12.00 saranno aiutati a piantare le tende negli appositi piazzali della tendopoli (Piazza Blonia per la vicaria di San Giacomo della Marca; Piazza Katowice per la Vicaria di P. Giovanni dello S. Santo; piazza Bernardynska per la Vicaria Beata Assunta Pallotta e Madonna di S. Giovanni). Dopo la celebrazione d’apertura i ragazzi si suddivideranno nei laboratori di approfondimento precedentemente scelti, e cioè:
1) In silenzio ad Auschwitz à Momento di ricerca e approfondimento sul campo di sterminio, il fascino e la banalità del male, come vedere Auschwitz e lottare perché mai più si ripeta.
2) Turisti a Cracovia à la cultura, l’arte e le tradizioni della terra polacca, le bellezze artistiche culturali e sociali di Cracovia.
3) Cercatori dello Spirito à la GMG come esperienza di ascolto, ricerca, scoperta di Dio, della chiesa, una scuola di preghiera e di contemplazione.
4) Arte di Fede à l’arte sacra antica e moderna presente a Cracovia: uno spazio per incontrare Dio ed entrarci dentro attraverso lo stupore e la bellezza!
5) Da Cracovia a SBT: ripartenze! : Uno spazio d’ascolto e di ricerca per costruire insieme il cammino della PG una volta tornati da Cracovia!
Quindi incontreranno un testimone per poi nella sera fare festa con un gruppo musicale e testimonianza. Al termine, nella notte, ci sarà la possibilità della confessione e direzione spirituale. La domenica, dopo le ultime informazioni tecniche sulla GMG, celebreremo l’eucaristia insieme al vescovo Carlo.
Alte informazioni qui
0 commenti