COSSIGNANO – Il progetto Cossignano Medioevo Festival giunge alla sua tredicesima edizione e si propone di far rivivere, tra miti e leggende, la magia di quell’età di mezzo che ancora oggi attrae i sensi, con la forza dei suoi contrasti.

La manifestazione apre il sipario, fuori dalle mura, con la sagra medievale “Gli antichi sapori del castello” alle ore 19:30 di venerdì 29 luglio, per poi proseguire con l’evento enogastronomico sabato 30 e domenica 31. Una vera sagra del gusto e delle tradizioni con piatti tipici del tempo: affettati misti e formaggio, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, spezzatino di maiale con mele e arance, reale di vitello al forno con piselli e “VinodiVino”, la migliore selezione di vini da vitigni autoctoni.

Sabato 30 luglio, al Centro Storico, oltre la sagra medievale e fino a notte fonda, si svolgerà, con ingresso gratuito, la Festa medievale “Al Castellum Martis” A.D. MMXVI con ritmi, animazioni, spettacoli e fuochi pirotecnici. Per tutta la serata si svolgeranno animazioni varie a cura di gruppi storici in costume, sbandieratori e tamburini, spettacoli narrativi di piazza con prestigiose compagnie, trampolieri e scenografia d’altri tempi, accampamento medievale, scherma storica e tiro con l’arco, fictions con ricostruzione di antiche torture e supplizi di carcerati, frati cercatori, giocolieri, cartomanti, mangiafoco, spazi dedicati alle arti e mestieri e mercatino. Ristoro dai carcerati, locanda del viandante e taberna dai frati.

In programma la partecipazione straordinaria del GAMS di Servigliano e la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, teatro di strada e d’immagine.

Un appuntamento unico nel suo genere, da non perdere, che unisce il gusto per la rievocazione alla teatralità, tra momenti di incanto e di emozione.

Per ulteriori informazioni: comune.cossignano.ap.it

 

 

 

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *